Gautier vince a Cervinia e Marquetz incoronato Re del Giro!

Si sono concluse le montagne del Giro d'Italia UVIS 2017 - Stagione 12 con un'altra tappa spettacolare che ha stravolto le posizioni alle spalle della maglia rosa Marquetz.

Proprio la salita verso Cervinia ha tradito Fabio Aru e Alberto Contador, secondo e terzo alla partenza, facendo scivolare lo scalatore sardo e quello madrileno giù dal podio a favore di un ritrovato Fabio Andreoli, che va a conquistare un insperato secondo posto, e Romain Bardet. 

La penultima tappa del #Giro100 è stata vinta dal compagno di squadra di Bardet, Cyril Gautier, che è riuscito a portare a termine una lunga fuga staccando proprio nel finale un Edoardo Zardini ancora battuto. Quarto posto per Ivan Santaromita che vince alla grande la maglia azzurra di miglior scalatore.

Promossi e bocciati

Promossi
Fabio Andreoli
La stoffa del campione viene sempre fuori nelle difficoltà. In un colpo solo recupera tre posizioni e lo spettacolo è servito.

Bocciati
Alberto Contador
Le ultime due tappe sono state un calvario per il madrileno, che nella storia UVIS non è mai salito sul podio al Giro d'Italia.

Il personaggio del giorno

Giacomo Marquetz
Anche oggi si limita a controllare e stravince meritatamente il Giro d'Italia del centenario grazie alla sua costanza.