Show con vittoria solitaria di Andreoli a Bormio!

Fabio Andreoli si risveglia e va a vincere la tappa con Stelvio e arrivo a Bormio del Giro d'Italia UVIS 2017 - Stagione 12.

Questa volta la fuga non è arrivata e a vincere è stato il big che forse più era mancato fino a questo punto della corsa rosa. Il bi-campione uscente ha lasciato il segno aggiudicandosi la Cima Coppi e staccando poi Aru, Marquetz, Anselmi e Frank in dicesa.

La maglia rosa si è limitata quindi a gestire la situazione, favorita dalla clamorosa giornata di difficoltà di Alberto Contador, giunto al traguardo con oltre tre minuti di ritardo. Così, senza fare nulla, Marquetz si ritrova come avversario più vicino Fabio Aru a 6'23'' quando manca soltanto l'arrivo in salita di Cervinia per sapere chi vincerà il #Giro100.

Promossi e bocciati

Promossi
Enrico Anselmi
Dopo la brutta giornata di ieri si riprende e riconquista la settima piazza. Ottimo carattere da parte del corridore toscano.

Bocciati
Alberto Contador
Proprio quando stava cominciando a mettere paura a Marquetz, va in crisi sullo Stelvio. Se non fosse stato per Esposito avrebbe perso ancora più terreno.

Il personaggio del giorno

Fabio Andreoli
Quando ormai sembrava destinato ad un Giro abbastanza anonimo tira fuori la stoccata del campione. In ogni caso, ha dimostrato di non essere uno che molla la presa facilmente.