Vorrei fare il Ghisallo

Cosa fate tutto il giorno li seduti?? Fatevi un bel giro in bicicletta su... Raccontate qui le vostre fatiche e le celebri scalate.

Moderatori: Tatore Gibo Esposito, heldram

Avatar utente
Stylus
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3991
Iscritto il: 21 novembre 2010, 20:25
Team: Ritirato
Località: Brianza
Contatta:

Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Stylus »

Sono ormai 4 anni, ovvero da quando mi hanno regalato la bici da corsa, che ho il pallino, il sogno, di poter fare il Ghisallo. Dal versante più facile ovviamente e credo nel periodo tra metà luglio metà agosto.
Il mio grosso problema è la pigrizia, l'arrendersi alle prime fatiche e l'assoluta mancanza di programmazione :org:
So che Karpets è diventato un buon personal trainer e altrettanto so che qui ci sono ciclisti molto più allenati e preparati di me.
Quello che voglio chiedervi, è, sulla falsa riga del programma Fiandre della Gazzetta, cosa dovrei fare per essere pronto fisicamente e psicologicamente ad affrontare la salita (dall'inizio da Erba o Canzo, non da casa mia che comunque andando avanti indietro non sarebbero più di 150 km).

Sareste alle prese con un caso difficile.
Solitamente, lo ammetto, non faccio molte uscite: da Maggio a Settembre, una-due-tre (massimo perchè il giorno dopo essere uscito raramente riesco a camminare sulle mie gambe :org: ) alla settimana di circa 30-40 km l'una, oppure una ma di 70 km. Non faccio strappi ne salite lunghe, il mio giro di solito va da casa mia a Monticello Brianza passando per Triuggio, tanto x intenderci saranno 5 km di pianura per arrivare a Carate poi un po' di su e giù ma non pesanti. Oppure vado a Como facendo la provinciale ed è quasi tutta morbida. Ovviamente non sono regolare, perchè, per esempio a Giugno causa esami poi praticamente non tocco bici.

Altri sport praticati, praticamente zero :org: . Lo scorso anno (fino a giugno) ho fatto piscina e ammetto che mi ha aiutato tantissimo a riprendere la bici perchè avevo molto più fiato e molti meno dolori; però per quanto non mi piaccia nuotare devo ammettere che è lo sport più completo che ci sia, dunque credo riprenderò a gennaio con le canoniche due volte settimana fino a giugno).

Sono alto 174 cm e attualmente peso 65 chili, però ne ho messi su due da settembre quindi la tendenza è in peggiorando :fischio:
In Salita Controvento La Pcmgrafia non autorizzata di Ivan Basso
http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Story-In-Salita-Controvento?page=1
Avatar utente
holly92
Traguardo volante...
Traguardo volante...
Messaggi: 1243
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 21:11

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da holly92 »

se allunghi le uscite da 30 a 50 chilometri forse è meglio (tre uscite settimanali vanno bene di questo chilometraggio, magari in media 3 uscite), poi magari parti un po' prima di maggio a farle, anche marzo

e magari se non puoi allenarti più di tanto su salitelle cerca di puntare tutto sull'agilità in pianura

poi mi sembra che il tuo obbiettivo sia salire, non battere tutti i record, posso dirti che in teoria facendo come ti ho detto dovresti perlomeno riuscire a non metter giù i piedi o a cadere all'indietro con la bici xD
"I giorni sono una lezione, per studiare la proporzione tra ridere col solletico e farlo per emozione" [cit. Ghemon]
Avatar utente
qwerty
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3074
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 21:11

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da qwerty »

purtroppo la pigrizia, l'arrendersi alle prime fatiche e l'assoluta mancanza di programmazione è un difetto comune a molti :org:
Vincitore Fantaciclismo 2009
Vincitore Fantaciclismo 2010
Vincitore FantaNBA 2012
Vincitore Fantaeuropeo 2012
Vincitore Fantaciclismo 2015
Avatar utente
Stylus
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3991
Iscritto il: 21 novembre 2010, 20:25
Team: Ritirato
Località: Brianza
Contatta:

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Stylus »

holly92 ha scritto:se allunghi le uscite da 30 a 50 chilometri forse è meglio (tre uscite settimanali vanno bene di questo chilometraggio, magari in media 3 uscite), poi magari parti un po' prima di maggio a farle, anche marzo

e magari se non puoi allenarti più di tanto su salitelle cerca di puntare tutto sull'agilità in pianura

poi mi sembra che il tuo obbiettivo sia salire, non battere tutti i record, posso dirti che in teoria facendo come ti ho detto dovresti perlomeno riuscire a non metter giù i piedi o a cadere all'indietro con la bici xD
Si, si assolutamente!
Quando mi è capitato di incontrare una salita (ad occhio del 6-7% di media) magari lunghe un paio di kilometri ricordo d'aver provato un calvario e fermarmi almeno 3-4 volte. Ecco, vorrei evitare ciò!
In Salita Controvento La Pcmgrafia non autorizzata di Ivan Basso
http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Story-In-Salita-Controvento?page=1
Avatar utente
jussi
Grande Capo
Grande Capo
Messaggi: 26077
Iscritto il: 21 novembre 2010, 16:21
Nome Alter ego: Tony Almeida
Team: Astana-Qazaqstan
Località: Che pacchia il Kazakhstan!
Contatta:

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da jussi »

bè io quando ero giovane, pesavo circa una decina di chili di meno, ed ero più allenato riuscivo a fare tranquillamente questa salita

http://www.salite.ch/canneto.asp?Mappa= ... priseH=661

senza mettere il piede a terra...c'è da dire che conta molto il peso in salita...ora diventerei matto... :org:
Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del tuo nemico, devi gioire, perchè questo è il segno della vittoria.
-Ma domani domani, domani lo so, lo so, che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te e comincia domani
Tra le nuvole e il mare, si può fare e rifare
Con un pò di fortuna si può dimenticare
E di nuovo la vita, sembra fatta per te
E comincia domani-
Marquetz ha scritto: Williams fenomeno EPOcale :scarf:
Avatar utente
Stylus
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3991
Iscritto il: 21 novembre 2010, 20:25
Team: Ritirato
Località: Brianza
Contatta:

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Stylus »

Credo che almeno 3-4 chili dovrei perderli, onestamente non ho mai pesato così tanto e non mi spiego neanche un aumento così alto in così poco tempo.. :fischio: Mio peso forma sarebbe di 61-62.
In Salita Controvento La Pcmgrafia non autorizzata di Ivan Basso
http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Story-In-Salita-Controvento?page=1
Avatar utente
go_lance_pcm
Sei solo al primo GPM...
Sei solo al primo GPM...
Messaggi: 830
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:55

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da go_lance_pcm »

Ma sono strano io allora, che andando in bici e facendo mediamente 50 km a uscita faccio salite (la più dura di 6 km all'8% di media) senza fermarmi? :org:

Comunque, che dirti...dall'alto della mia veneranda età ( :org: ) posso dirti che non serve cambiare da così in così facendo all'improvviso quattro-cinque uscite a settimana di 60 km l'una (e penso che non avresti neanche il tempo), perchè si otterrebbe il risultato contrario, ovvero non riesci più ad andare e per recuperare devi dimezzare le uscite e il chilometraggio (faccio bici da due anni, ma mi è già successo e ho risolto così). Per ora aumenta gradualmente il chilometraggio, passa da 30-40 a 50 con a volte qualche uscita più dura di 70-80. All'inizio punta sull'agilità che ti può servire. Poi chiaramente uno, due mesi prima dovresti intensificare andando magari quattro volte a settimana invece di tre e aumentando il chilometraggio, ma visto che hai il problema degli esami a Giugno ti consiglio di programmarla per Agosto e intensificare a Luglio :org:
E poi, sei o non sei la maglia a pois? Facci sognare :scarf:
Avatar utente
Stylus
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3991
Iscritto il: 21 novembre 2010, 20:25
Team: Ritirato
Località: Brianza
Contatta:

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Stylus »

go_lance_pcm ha scritto:Ma sono strano io allora, che andando in bici e facendo mediamente 50 km a uscita faccio salite (la più dura di 6 km all'8% di media) senza fermarmi? :org:

Comunque, che dirti...dall'alto della mia veneranda età ( :org: ) posso dirti che non serve cambiare da così in così facendo all'improvviso quattro-cinque uscite a settimana di 60 km l'una (e penso che non avresti neanche il tempo), perchè si otterrebbe il risultato contrario, ovvero non riesci più ad andare e per recuperare devi dimezzare le uscite e il chilometraggio (faccio bici da due anni, ma mi è già successo e ho risolto così). Per ora aumenta gradualmente il chilometraggio, passa da 30-40 a 50 con a volte qualche uscita più dura di 70-80. All'inizio punta sull'agilità che ti può servire. Poi chiaramente uno, due mesi prima dovresti intensificare andando magari quattro volte a settimana invece di tre e aumentando il chilometraggio, ma visto che hai il problema degli esami a Giugno ti consiglio di programmarla per Agosto e intensificare a Luglio :org:
E poi, sei o non sei la maglia a pois? Facci sognare :scarf:
No no, le tue uscite son giuste, anzi, un normale ciclista della domenica credo faccia il doppio al doppio della velocità, e comunque io stesso mi accorgo che ogni volta riesco a fare 4-5 chilometri in più con meno fatica, dunque davvero quello che mi manca è la costanza, e dunque, mettermi un obiettivo e un programma da seguire potrebbe aiutarmi. Sulla lunghezza delle uscite ehm, potrei alzare la lunghezza media, il discorso ovviamente è questo: 30-40 km li faccio con un percorso poco piatto, vado in brianza quindi faccio continui saliscendi abbastanza nervosi, i >50 dunque, i 60-70 (forse anche 80 ma nn ricordo se l'ho mai fatta 1 uscita così lunga, dovrei vedere nel mio blog) li reggo se si tratta di pezzi di pianura molto lunghi, a Como o verso Saronno: L'esempio di Como è di una strada in leggerissima salita (praticamente impercettibile) per 30 km (la provinciale), poi da Como taglio per Cantù per nn rifare la stessa strada ed è un percorso che va in salita senza strappi mai sopra al 5 % e mai sotto al 3% per qualche kilometro per tornare sulla provinciale x gli ultimi 10 km dunque in costante leggera discesa. Ora come ora non so se li reggo 70 km di sali e scendi.
In Salita Controvento La Pcmgrafia non autorizzata di Ivan Basso
http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Story-In-Salita-Controvento?page=1
Avatar utente
go_lance_pcm
Sei solo al primo GPM...
Sei solo al primo GPM...
Messaggi: 830
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:55

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da go_lance_pcm »

Con il tempo e la costanza ce la farai, a Luglio
Certo, se ti manca la costanza sei fottuto :org:
Avatar utente
holly92
Traguardo volante...
Traguardo volante...
Messaggi: 1243
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 21:11

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da holly92 »

io valutando il tuo obbiettivo di fare il ghisallo, quindi puntare tutto sulla salita e basta, direi che non ti serve tenere un gran chilometraggio, non andrei nemmeno oltre i 50 km, direi che a giornata 50 km son giusti, 3 uscite settimanali in media son giuste, più che altro è come farli questi km, da quello che ho capito sarebbero tutti di saliscendi, credo che sia molto buono come percorso, più che altro credo che il lavoro deve puntare molto sull'agilità (senza puntare alla velocità, ma al ritmo di pedalata)
"I giorni sono una lezione, per studiare la proporzione tra ridere col solletico e farlo per emozione" [cit. Ghemon]
Avatar utente
Marquetz
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 4929
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 21:10

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Marquetz »

Immagine
Stiamo parlando di questa? Se si, di salita vera sono 3 km, per il resto con un 34x19 sali senza problemi salvando anche la gamba. Per arrivare in cima non serve un particolare allenamento, se il mese prima metti insieme 500 km possono bastare...ovviamente andando tranquillo e mettendoci tutto il tempo che serve, se vuoi fare il tempo il discorso cambia :org:
Giacomo Marquetz
2007 Liberty Seguros
2008 Liberty Seguros
2009 Orbea-Oreka
2010 Amore & Vita - McDonald's
2011 Amore & Vita - McDonald's
2012 Pro Team Astana
2013 FDJ
Avatar utente
Camenzind
Grande Capo
Grande Capo
Messaggi: 11221
Iscritto il: 2 dicembre 2010, 23:44
Nome Alter ego: Robert Williams
Team: DSM
Località: Giussano (MB)

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Camenzind »

Dan, guarda che il ghisallo dal versante facile è una stupidata...ha solo uno strappo di 300 mt nel finale ma niente piu, fidait...è molto blando e regolare
PALMARES:
2 Tour de France
Bronzo olimpico a cronometro
2 Argenti mondiale a cronometro
Classifica SuperPrestige
Secondo posto classifica individuale WorldTour
Paris-Nice
Tour de Romandie
Tour du Dauphiné
2 Amgen Tour of California
Maglia bianca al Tour de France
9 Tappe al Tour de France
1 Tappa al Giro d'Italia
1 Tappa alla Vuelta Espana
4 Campionati nazionali a cronometro
Campionato nazionale in linea
Vuelta Mallorca
Trofeo Agostinho
Tour de l'Ain
Chrono des Nations
Tour of Alberta
Int. Österreich-Rundfahrt
Bayern Rundfahrt
Avatar utente
Stylus
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3991
Iscritto il: 21 novembre 2010, 20:25
Team: Ritirato
Località: Brianza
Contatta:

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Stylus »

In realtà ricordavo fosse molto, molto più arduo :fischio: Forse perchè allora mi sa che quello che credevo di fare era l'altro versante, dal lago..!
In Salita Controvento La Pcmgrafia non autorizzata di Ivan Basso
http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Story-In-Salita-Controvento?page=1
emmea90
La gara è appena iniziata!
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 21:24
Località: Pioltello (Milano)
Contatta:

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da emmea90 »

Auguri :org:
Cmq alto 1,74 non si può sentire è un ossimoro :org:

(L'ultima volta che sono andato in bici (e parliamo di 4-5 anni fa) ho sudato come un cane su uno strappetto di 20 metri del parco di monza :org: )
E se i francesi... quarta edizione.
eseifrancesi.altervista.org
Evansfan
Attento a non staccarti...
Attento a non staccarti...
Messaggi: 2674
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 21:14
Nome Alter ego: Jack Sparrow
Team: Orica GreenEdge

Re: Vorrei fare il Ghisallo

Messaggio da Evansfan »

Beh si da Bellagio è duro (è il versante del Lombardia)
Jack Sparrow. Il bucaniere delle due ruote a pedale.

In attesa di nuove idee...
Rispondi

Torna a “Vi piace soffrire?”