Pagina 1 di 1

Regole e consigli generali di convivenza

Inviato: 26 novembre 2010, 16:29
da jussi
Regole e consigli generali di convivenza sul forum

A. Non usate un linguaggio volgare ( o cmq cercate di limitarne l'uso ) ed un atteggiamento aggressivo. Sopratutto gli utenti nuovi ed inesperti, hanno la tendenza ad esagerare da questo punto di vista, perché si sentono protetti dalla tastiera e dal monitor, e quindi liberi di scrivere quello che vogliono e come vogliono. Questo approccio al forum E' SBAGLIATO: verrete subito etichettati e rigettati dalla comunità. La comunità non tollera di essere disturbata da provocazioni inutili ed infarcite di volgarità.

B. Gli utenti potrebbero rispondervi con ironia e sarcasmo: non pensate subito che vi stiano prendendo in giro per offendervi, il forum è un luogo dove divertirsi, spesso il tono della conversazione è informale. Se proprio però non avete gradito il loro comportamento nei vostri confronti, contattatelo via PM (messaggi personali) per richiedergli il più pacatamente possibile una spiegazione in privato. Liti fra due o più utenti, oltre ad essere completamente inutili, non sono molto tollerate dai moderatori, che potrebbero decidere di chiudere un topic potenzialmente interessante.

C. Se venite aggrediti verbalmente da qualche utente, o addirittura offesi personalmente (parolacce e affini) non rispondete a tono, segnalate il problema ad uno dei moderatori, affinché intervenga. Non usate mai le stesse maniere dell'aggressore in quanto sareste anche voi passibili di punizione da parte dei moderatori o dell'Amministrazione.

D. L'uso dei PM è consigliato caldamente per risolvere problemi di carattere personale tra gli utenti, ma è assolutamente vietato insultare o minacciare via PM. Un tale uso dei PM viene punito con il BAN.

F. Spesso le discussioni tra "fan" di diversi sistemi di intrattenimento, generano i cosidetti flames : topic sostanzialmente contenenti accuse, offese, critiche gratuite e tutt’altro che costruttive. NON LASCIATE MAI CHE IL DIVERSO PENSIERO DI QUALCUNO VI FACCIA INNERVOSIRE A TAL PUNTO DI SCRIVERE UN POST CON OFFESE PERSONALI.

G. Su http://www.unavitainsella.it crediamo nella convivenza tra le varie comunità di utenti. Ricordatevi che non siamo tutti uguali e che quello che piace a voi, non è detto debba piacere a tutti. E riflettete, se è vero che è molto bello condividere le stesse esperienze e passione, è anche bello confrontarsi con cose nuove, che ci siamo nel tempo preclusi, magari solo perchè prevenuti.