[F1 - Regolamento]
Inviato: 21 marzo 2020, 22:23
Di cosa si tratta?
Sulla falsariga dei giochi Tennis e Ski Mania, anche F1 Mania è un gioco di "simulazione" realizzato tramite formule in Excel dove si potrà far parte del vero circuito di Formula1. Potrai sfidare Hamilton, Vettel e Verstappen
Calendario
Si correranno tutte le corse che fanno parte del calendario ufficiale, ogni anno verrà quindi aggiornato e adattato alla realtà.
Punti e classifiche
I punti assegnati a ogni GP corrispondono alla realtà e ci sarà una classifica piloti e una costruttori.
Al vincitore 25 punti, 18 al secondo e così via, così come 1 pt al giro più veloce.
Caratteristiche dei GP
Ogni circuito è caratterizzato da tre valori: motore, telaio e bagnato.
Motore e Telaio sono due valori paralleli e indicano la % di quanto conta uno rispetto all'altro andando a influenzare quindi la performance di ciascuna macchina. Ovviamente il totale fa 100!
Bagnato indica la probabilità che possa esserci pioggia sul circuito, anche questo valore può cambiare le carte in tavola.
Teams e piloti
Parteciperanno al mondiale i piloti e le squadre realmente iscritte alla stagione in corso oltre agli iscritti del forum.
Teams
La performance di ogni team scuderia viene definita anche qui da due valori:
Motore: da 1 a 10
Telaio: da 1 a 30
Ciascun valore verrà poi ricalcolato per ogni GP in base alle % sopra citate, per cui se una scuderia ha un valore di 25 in telaio e in un GP l'importanza del telaio è del 60%, il valore per lo specifico GP sarà di 15 (60% di 25).
Piloti
Ogni pilota avrà 3 specifici valori:
Qualifica: valore utilizzato per la sessione di qualifica
Gara: valore utilizzato per il risultato in gara
Bagnato: valore aggiuntivo in caso di qualifica o gara bagnata
Come ci si iscrive?
Verranno creati alcuni team "inventati" che si aggiungeranno ai team realmente esistenti.
Anche i nuovi team avranno dei valori Telaio e Motore che non saranno comunicati per creare un pò di incertezza e casualità.
Ogni utente potrà creare un solo pilota e potrà decidere in quale team correre, ovviamente ci saranno due posti per team, chi prima si iscrive, più possibilità di scelta avrà. Anche i piloti creati avranno i valori qualifica, gara e bagnato.
Si partirà con valori molto bassi:
Qualifica: 6
Gara: 9
Bagnato: 3
Ai quali potrete aggiungere 3 punti bonus che potete spendere nella categoria che volete. Unico vincolo, max 2 punti per categoria.
Come vengono definiti i risultati?
Qualifica
La classifica verrà definita dalla somma dei seguenti valori:
- Telaio auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Motore auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Valore pilota qualifica
- Valore bagnato in caso di qualifica con pioggia
- Valore casuale da 1 a 15 (solo Max). Essendo una qualifica, quindi basta un solo giro per essere in testa, ci saranno tre valori casuali a 15, ma verrà preso in considerazione solo il più alto.
Chi farà il punteggio più alto partirà in pole e così via.
Soltanto i primi 26 si qualificheranno per il gp
Gara
La classifica del GP verrà definita dalla somma dei seguenti valori:
- Telaio auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Motore auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Valore pilota gara
- Valore bagnato in caso di qualifica con pioggia
- Malus qualifica: ossia, in base alla griglia di partenza ci sarà un malus che sarà di un punto a posizione (es. POLE 0 punti, secondo in qualifica -1, terzo in qualifica -2, fino ad arrivare a -27 per l'ultimo classificato)
- Valore casuale da 0 a 18 che varierà a seconda del numero dei pitstop (spiegazione sotto)
- Malus Pitstop
Chi farà il punteggio più alto vincerà e così via.
Pitstop
Ogni utente potrà decidere se fare 1 pitstop oppure 2, per i piloti reali la scelta sarà casuale.
Cosa cambia?
Per chi decide di fare un pitstop, avrà due valori casuali (0 a 9) e un malus -2 punti
Per chi decide di fare due pitstop, avrà tre valori casuali (2 a 6) e un malus -4 punti
Essendo valori casuali, non è detto che ci sia una scelta migliore dell'altra ma, avendo tre valori anziché due e partendo da un minimo valore di 2, si punta più sulla regolarità, avendo solo due valori casuali è più rischioso ma si ha meno malus.
Giro veloce
Chi fa il giro veloce in gara ha un punto nella classifica del mondiale, per definire chi fa il giro veloce, si prenderà il pilota (tra i primi 8 al traguardo) che avrà il valore casuale più alto nel terzo settore di gara, quindi per chi fa 2 pit stop. In caso di parità tra più piloti, il giro veloce verrà assegnato al primo classificato al traguardo.
Punti bonus
Teams
I punti bonus per le scuderie saranno definiti in base al ranking delle stesse, stilato grazie alla media dei valori Telaio e Motore.
Per ogni GP vengono sommate le posizioni dei due piloti stilando quindi un ranking specifico del GP.
In base alle posizioni "recuperate" rispetto al ranking iniziale, si assegnano punti bonus alla scuderia. I punti bonus verranno assegnati al 25% sul motore e il restante 75% sul telaio.
I punti saranno quindi i seguenti:
Qualifica
Posizioni recuperate > Punti bonus
1 posizione 0,05
2 posizioni 0,10
3 posizioni 0,20
4 posizioni 0,30
5 posizioni 0,40
6 posizioni o più 0,50
Moltiplicatore Pole Position x2
Gara
Posizioni recuperate > Punti bonus
1 posizione 0,10
2 posizioni 0,20
3 posizioni 0,30
4 posizioni 0,50
5 posizioni 0,75
6 posizioni o più 1,00
Moltiplicatore punti x1,5
Moltiplicatore Vittoria x2
Piloti
I punti bonus per i piloti saranno definiti in base al ranking dei piloti, stilato grazie alla somma dei valori Qualifica, Gara e Bagnato. Per ogni GP vengono sommate le posizioni dei due piloti stilando quindi un ranking specifico del GP.
In base alle posizioni "recuperate" nel GP rispetto al ranking piloti, si assegnano punti bonus al pilota stesso. I punti bonus si possono utilizzare nella caratteristica preferita.
I punti saranno quindi i seguenti:
Qualifica
Posizioni recuperate > Punti bonus
da 1 a 2 posizioni 0,05
da 3 a 4 posizioni 0,15
da 5 a 6 posizioni 0,25
da 7 a 8 posizioni 0,35
da 9 a 10 posizioni 0,50
più di 10 posizioni 0,75
Moltiplicatore Pole Position x2
Gara
Posizioni recuperate > Punti bonus
da 1 a 2 posizioni 0,10
da 3 a 4 posizioni 0,20
da 5 a 6 posizioni 0,30
da 7 a 8 posizioni 0,50
da 9 a 10 posizioni 0,75
più di 10 posizioni 1,00
Moltiplicatore punti (solo Gara) x1,5
Moltiplicatore Vittoria o Pole Position x2
Sulla falsariga dei giochi Tennis e Ski Mania, anche F1 Mania è un gioco di "simulazione" realizzato tramite formule in Excel dove si potrà far parte del vero circuito di Formula1. Potrai sfidare Hamilton, Vettel e Verstappen
Calendario
Si correranno tutte le corse che fanno parte del calendario ufficiale, ogni anno verrà quindi aggiornato e adattato alla realtà.
Punti e classifiche
I punti assegnati a ogni GP corrispondono alla realtà e ci sarà una classifica piloti e una costruttori.
Al vincitore 25 punti, 18 al secondo e così via, così come 1 pt al giro più veloce.
Caratteristiche dei GP
Ogni circuito è caratterizzato da tre valori: motore, telaio e bagnato.
Motore e Telaio sono due valori paralleli e indicano la % di quanto conta uno rispetto all'altro andando a influenzare quindi la performance di ciascuna macchina. Ovviamente il totale fa 100!
Bagnato indica la probabilità che possa esserci pioggia sul circuito, anche questo valore può cambiare le carte in tavola.
Teams e piloti
Parteciperanno al mondiale i piloti e le squadre realmente iscritte alla stagione in corso oltre agli iscritti del forum.
Teams
La performance di ogni team scuderia viene definita anche qui da due valori:
Motore: da 1 a 10
Telaio: da 1 a 30
Ciascun valore verrà poi ricalcolato per ogni GP in base alle % sopra citate, per cui se una scuderia ha un valore di 25 in telaio e in un GP l'importanza del telaio è del 60%, il valore per lo specifico GP sarà di 15 (60% di 25).
Piloti
Ogni pilota avrà 3 specifici valori:
Qualifica: valore utilizzato per la sessione di qualifica
Gara: valore utilizzato per il risultato in gara
Bagnato: valore aggiuntivo in caso di qualifica o gara bagnata
Come ci si iscrive?
Verranno creati alcuni team "inventati" che si aggiungeranno ai team realmente esistenti.
Anche i nuovi team avranno dei valori Telaio e Motore che non saranno comunicati per creare un pò di incertezza e casualità.
Ogni utente potrà creare un solo pilota e potrà decidere in quale team correre, ovviamente ci saranno due posti per team, chi prima si iscrive, più possibilità di scelta avrà. Anche i piloti creati avranno i valori qualifica, gara e bagnato.
Si partirà con valori molto bassi:
Qualifica: 6
Gara: 9
Bagnato: 3
Ai quali potrete aggiungere 3 punti bonus che potete spendere nella categoria che volete. Unico vincolo, max 2 punti per categoria.
Come vengono definiti i risultati?
Qualifica
La classifica verrà definita dalla somma dei seguenti valori:
- Telaio auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Motore auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Valore pilota qualifica
- Valore bagnato in caso di qualifica con pioggia
- Valore casuale da 1 a 15 (solo Max). Essendo una qualifica, quindi basta un solo giro per essere in testa, ci saranno tre valori casuali a 15, ma verrà preso in considerazione solo il più alto.
Chi farà il punteggio più alto partirà in pole e così via.
Soltanto i primi 26 si qualificheranno per il gp
Gara
La classifica del GP verrà definita dalla somma dei seguenti valori:
- Telaio auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Motore auto ponderato con il peso attribuito al circuito
- Valore pilota gara
- Valore bagnato in caso di qualifica con pioggia
- Malus qualifica: ossia, in base alla griglia di partenza ci sarà un malus che sarà di un punto a posizione (es. POLE 0 punti, secondo in qualifica -1, terzo in qualifica -2, fino ad arrivare a -27 per l'ultimo classificato)
- Valore casuale da 0 a 18 che varierà a seconda del numero dei pitstop (spiegazione sotto)
- Malus Pitstop
Chi farà il punteggio più alto vincerà e così via.
Pitstop
Ogni utente potrà decidere se fare 1 pitstop oppure 2, per i piloti reali la scelta sarà casuale.
Cosa cambia?
Per chi decide di fare un pitstop, avrà due valori casuali (0 a 9) e un malus -2 punti
Per chi decide di fare due pitstop, avrà tre valori casuali (2 a 6) e un malus -4 punti
Essendo valori casuali, non è detto che ci sia una scelta migliore dell'altra ma, avendo tre valori anziché due e partendo da un minimo valore di 2, si punta più sulla regolarità, avendo solo due valori casuali è più rischioso ma si ha meno malus.
Giro veloce
Chi fa il giro veloce in gara ha un punto nella classifica del mondiale, per definire chi fa il giro veloce, si prenderà il pilota (tra i primi 8 al traguardo) che avrà il valore casuale più alto nel terzo settore di gara, quindi per chi fa 2 pit stop. In caso di parità tra più piloti, il giro veloce verrà assegnato al primo classificato al traguardo.
Punti bonus
Teams
I punti bonus per le scuderie saranno definiti in base al ranking delle stesse, stilato grazie alla media dei valori Telaio e Motore.
Per ogni GP vengono sommate le posizioni dei due piloti stilando quindi un ranking specifico del GP.
In base alle posizioni "recuperate" rispetto al ranking iniziale, si assegnano punti bonus alla scuderia. I punti bonus verranno assegnati al 25% sul motore e il restante 75% sul telaio.
I punti saranno quindi i seguenti:
Qualifica
Posizioni recuperate > Punti bonus
1 posizione 0,05
2 posizioni 0,10
3 posizioni 0,20
4 posizioni 0,30
5 posizioni 0,40
6 posizioni o più 0,50
Moltiplicatore Pole Position x2
Gara
Posizioni recuperate > Punti bonus
1 posizione 0,10
2 posizioni 0,20
3 posizioni 0,30
4 posizioni 0,50
5 posizioni 0,75
6 posizioni o più 1,00
Moltiplicatore punti x1,5
Moltiplicatore Vittoria x2
Piloti
I punti bonus per i piloti saranno definiti in base al ranking dei piloti, stilato grazie alla somma dei valori Qualifica, Gara e Bagnato. Per ogni GP vengono sommate le posizioni dei due piloti stilando quindi un ranking specifico del GP.
In base alle posizioni "recuperate" nel GP rispetto al ranking piloti, si assegnano punti bonus al pilota stesso. I punti bonus si possono utilizzare nella caratteristica preferita.
I punti saranno quindi i seguenti:
Qualifica
Posizioni recuperate > Punti bonus
da 1 a 2 posizioni 0,05
da 3 a 4 posizioni 0,15
da 5 a 6 posizioni 0,25
da 7 a 8 posizioni 0,35
da 9 a 10 posizioni 0,50
più di 10 posizioni 0,75
Moltiplicatore Pole Position x2
Gara
Posizioni recuperate > Punti bonus
da 1 a 2 posizioni 0,10
da 3 a 4 posizioni 0,20
da 5 a 6 posizioni 0,30
da 7 a 8 posizioni 0,50
da 9 a 10 posizioni 0,75
più di 10 posizioni 1,00
Moltiplicatore punti (solo Gara) x1,5
Moltiplicatore Vittoria o Pole Position x2