Pagina 1 di 4

[F1 - Race] - Gran Premio d'Italia

Inviato: 15 febbraio 2021, 11:56
da Squiz
Gran Premio Heineken d'Italia
Autodromo nazionale di Monza

Immagine

La Villa Reale che ti accoglie poco prima. Il Parco che avvolge il nastro d’asfalto. Le due sopraelevate, simbolo di velocità, coraggio, spregiudicatezza. I lunghissimi rettilinei. E poi la Prima Variante, Curva Grande, la Variante della Roggia, le due di Lesmo, il Serraglio, la Variante Ascari, la Parabolica. Unica, inimitabile, inconfondibile. La F1, per il suo 15° appuntamento stagionale, fa tappa in uno dei templi di questo sport, in uno dei templi delle corse, nel Tempio della Velocità: l’Autodromo Nazionale di Monza.
Lungo 5,793 km, il tracciato brianzolo vedrà la Scuderia Ferrari andare a caccia del proprio quarto trionfo stagionale dopo le ultime difficili gare per il cavallino rampante. Charles Leclerc e Sebastian Vettel, per far felice la moltitudine di Tifosi che assieperà le tribune dell’Autodromo, avranno a disposizione 53 giri, al termine dei quali saranno stati percorsi 306,720 km. La conformazione del tracciato, ovviamente, premia la velocità massima delle vetture, che quindi si presenteranno al via con gli assetti aerodinamici più scarichi dell’intera stagione. Sono infatti solamente 11 le curve dell’Autodromo Nazionale di Monza, delle quali 7 a destra e 4 a sinistra. Due saranno le zone DRS, ciascuna dotata del proprio Detection Point. La prima zona di attivazione dell’ala mobile sarà all’altezza del Serraglio, con il Detection Point piazzato in mezzo alle due di Lesmo; la seconda zona invece sarà sul rettifilo di partenza / arrivo, con il Detection Point situato invece poco prima dell’ingresso della Parabolica.
Gli occhi di tutti come dicevamo saranno ovviamente puntati sulla scuderia padrona di casa: la Ferrari non ha mostrato un ottima forma nelle ultime uscite e i problemi evidenziati dalla casa di Maranello in termini velocistici non fanno pensare a niente di buono per questo weekend, ma la spinta del pubblico sarà sicuramente un'arma in più per la rossa. I rivali più agguerriti saranno come al solito il duo Mercedes, con il rivitalizzato Bottas e il leader del Mondiale Hamilton che deve tornare ad aumentare il proprio vantaggio sull'olandese volante Max Verstappen, che nonostante una pista sicuramente non troppo congeniale alla sua Red Bull venderà sicuramente cara la pelle. Tra i rookie grande attesa, ovviamente per il duo italiano della Tyrrell, soprattutto dopo le ottime prestazioni di Spa di Power. Onori di casa anche per la Minardi e i suoi alfieri Mikaelson e Langert, che avranno sicuramente da soffrire in un tracciato così veloce e poco adatto alla vettura faentina. Infine chiamata al riscatto per Badressed e soprattutto Almeida dopo il passo falso con la mancata qualificazione in Belgio.


Immagine

Nazione: Italia
Lunghezza: 5 793 m
Curve: 11
Giro più veloce in gara: 1'21"046 (Rubens Barrichello, Ferrari)

Albo d'oro recente:
2010 Fernando Alonso Ferrari
2011 Sebastian Vettel Red Bull
2012 Lewis Hamilton McLaren
2013 Sebastian Vettel Red Bull
2014 Lewis Hamilton Mercedes
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Nico Rosberg Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Lewis Hamilton Mercedes
2019 Charles Leclerc Ferrari

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 16 febbraio 2021, 20:38
da Camenzind
Pista storica, sarebbe bello riscattare l'ultimo periodo

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 17 febbraio 2021, 11:09
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Sole

Le qualifiche a Monza sono sempre strane, i giochi di scia la fanno sempre da padrone e diventano determinanti, così come ancora più determinanti del solito sono eventuali bandiere gialle, come quella sventolata nel finale di Q3 e che ha impedito a tutti i piloti di effettuare il secondo tentativo. Queste le opportune premesse per commentare lucidamente lo straordinario risultato delle qualifiche di Monza. Perchè sulla pista di casa tornano a sventolare le insegne del Cavallino Rampante, con un maestoso Charles Leclerc che sfrutta al meglio la propria posizione ideale nel suo primo tentativo in Q3 per centrare la sua prima pole stagionale, spazzando via parzialmente le ombre degli ultimi GP. Al suo fianco in prima fila scatterà l'altrettanto sorprendente Albon, che precede il duo in lotta per il Mondiale Piloti Hamilton-Verstappen, rispettivamente 3° e 4°. Disastro per gli altri due piloti dei 3 Top Team, con Bottas solo 9° a causa di un errore nel suo unico giro lanciato, mentre addirittura 17° è un irriconoscibile Sebastian Vettel, che riesce a rendere un poco amaro anche questo weekend in casa Ferrari nonostante la pole dell'enfant prodige monegasco. Il pilota tedesco della Ferrari partirà a sandwich tra le due Arrows, tornate a fare la parte del leone tra le scuderie esordienti, con il redivivo Olsson che si toglie il lusso di battere il 4 volte campione del mondo e piazzarsi 16°, battendo anche il compagno di team Angelov che scatterà proprio dietro di lui in 18^ posizione. Tra gli esordienti buona anche la prova di Almeida che riscatta la mancata qualificazione di Spa, e delle due Jordan che insieme alla Arrows sono gli unici a piazzare due uomini nella gara di domenica. Qualifiche dolce-amare invece per il duo italiano di casa Tyrrell, Fabi centra un onorevolissimo 21° posto, mentre invece il compagno Power è addirittura ultimo, escluso insieme a Latifi, Mazzer e Mikaelson.

Immagine


Interviste

@Fabi: Buon risultato il tuo, ottimo considerando la differenza tra te e il tuo compagno Power. Che effetto fa riuscire a qualificarsi per il GP di casa e poter scendere in pista davanti ai propri tifosi?
@Power: Ormai l'abbiamo capito, tu sei uno da tutto o niente. Dopo l'ottimo weekend belga oggi di nuovo una prestazione irriconoscibile, addirittura mezzo secondo dietro il tuo compagno di squadra. Cosa non ha funzionato sulla tua vettura che invece è sembrata competitiva con Fabi?
@Almeida: Ottimo risultato, escluse le Arrows che sono sembrate una spanna sopra in questo circuito, sei il migliore dei rookie. La squadra ti ha dato una strigliata dopo la mancata qualificazione a Spa e hai tirato fuori dal taschino i decimi necessari per questa prestazione?
@Olsson: Wow, finalmente l'Olsson di inizio stagione. Miglior risultato in carriera in qualifica, 16°, finalmente di nuovo davanti a Angelov ma soprattutto davanti a un 4 volte campione del mondo e pilota Ferrari, Vettel. Possiamo dirlo: Olsson is back?


Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 17 febbraio 2021, 11:12
da Squiz
2 pit per me

P.S. Non mi so spiegare come cazzo abbia fatto a finire in pole Leclerc e Bottas 9° :org:

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 17 febbraio 2021, 11:38
da jussi
Squiz ha scritto:@Almeida: Ottimo risultato, escluse le Arrows che sono sembrate una spanna sopra in questo circuito, sei il migliore dei rookie. La squadra ti ha dato una strigliata dopo la mancata qualificazione a Spa e hai tirato fuori dal taschino i decimi necessari per questa prestazione?
Ovviamente nessuno osa strigliarmi... quando mi danno la macchina che funziona ovviamente i risultati arrivano, sono io che ho dato una strigliata a loro!

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 17 febbraio 2021, 11:42
da Camenzind
Olsson is Back? Speriamo, la qualifica è buona ma ora bisogna confermarsi in gara, anche se partire davanti a Vettel è già di per sé un successo

1 pit stop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 17 febbraio 2021, 12:01
da carlinhomaravilla
Non è un gran periodo per me, oggi è arrivata la conferma, ma quantomeno sono riuscito a qualificarmi! Era una gara che non volevo perdermi

2 PitStop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 17 febbraio 2021, 15:22
da daniferrol
1 PitStop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 12:53
da Squiz
Gara

Meteo: Sole

Dopo la straordinaria qualifica di ieri tutto il popolo rosso, accorso come al solito in massa all'Autodromo Nazionale di Monza, attendeva con ansia la gara di oggi per vedere replicare la magia al #16 di Maranello. Purtroppo per loro però le prestazioni velocistiche della Ferrari di questa seconda parte di stagione hanno reso impossibile un dolce finale per il cavallino rampante. A vincere infatti nel tempio della velocità è stato nuovamente Max Verstappen e la sua Red Bull, cogliendo la 5^ vittoria stagionale davanti al campione del Mondo in carica Lewis Hamilton, ancora una volta apparso non al meglio delle sue capacità e che vede ora il suo vantaggio ridursi a sole 4 lunghezze sull'alfiere di casa Red Bull. Sul terzo gradino del podio si issa invece un positivo Alexander Albon, autore anche del giro veloce, a chiudere così l'ottima giornata per la scuderia di Milton Keynes. Al quarto posto troviamo invece un ottimo Daniel Ricciardo con una Renault apparsa veramente in gran forma sui rettilinei brianzoli, capace infatti di mettersi alle spalle il poleman Leclerc, solo 5° al traguardo dopo la miracolosa pole di sabato. Bisogna poi scendere addirittura fino al 9° posto, lo stesso occupato in griglia, per trovale l'altro pilota Mercedes, Bottas, autore di una gara assolutamente incolore e in perenne difficoltà per tutto il weekend. Non riesce la rimonta fino alla zona punti a Sebastian Vettel, che dalla 17^ piazza risale solamente fino alla 12^ posizione, a dimostrazione delle difficoltà odierne della Ferrari. Tra i rookie gara senza infamia e senza lode per Angelov, Fabi e Almeida che chiudono rispettivamente al 16°, 18° e 19° posto. Le deludenti prestazioni velocistiche di Minardi e Jordan impediscono a Badressed, Langert e Genè di combinare qualcosa in gara che non sia battagliare tra di loro per le ultimissime posizioni, mentre continua il calvario di Olsson, davvero bersagliato dalla sfortuna, costretto al ritiro nelle fasi finali della gara quando si trovava davanti ad Angelov per la rottura del propulsore della sua Arrows.

Immagine

Giro veloce: Alexander Albon 1'22"746



Intervista

@Olsson: La sfortuna non vuole proprio abbandonarti. In questo weekend eri riuscito a rimanere stabilmente davanti ad Angelov, battuto in qualifica e stabilmente davanti a lui in gara, poi proprio a una decina di giri dalla fine il motore della tua Arrows ha deciso di andare in fumo. Hai tirato troppo la corda per ottenere il risultato migliore e questo ha portato alla rottura o si è trattato di un malfunzionamento improvviso e inevitabile? Sembra inoltre che le rotture in casa Arrows arrivino solo sulla tua vettura, cosa hai da dire in merito?
@Langert: Si sapeva che per la Minardi sarebbe stato un weekend difficile, ma non deve essere piacevole in un circuito così veloce avere costantemente un gap di velocità rispetto alle altre vetture. Sono attesi aggiornamenti in merito da Faenza o preferite concentrare i vostri sforzi su altri aspetti della vettura?
@Badressed e @Gené: Insieme alla Minardi di Langert le vostre Jordan sono apparse le vetture più lente nei rettilinei dell'intero schieramento. Vi aspettavate una gara così difficile? Pensate che il prossimo GP di Singapore possa adattarsi meglio alle caratteristiche della vostra monoposto?

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 13:20
da Camenzind
Le coincidenze iniziano ad essere troppe, forse Angelov con le sue lamentele ha attirato l'attenzione del team e chissà che non si concentrino solo sulla sua monoposto

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 14:19
da carlinhomaravilla
Sui circuiti veloci fatichiamo molto. Prendersi 3 giri dal vincitore non è da tutti :org:

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 14:21
da carlinhomaravilla
P.S.: Non avrebbe senso mettere un piccolo malus per chi non mette la strategia pitstop? Almeno da premiare quelli attivi

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 17:50
da Camenzind
ci potrebbe stare

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 18:01
da Squiz
carlinhomaravilla ha scritto:P.S.: Non avrebbe senso mettere un piccolo malus per chi non mette la strategia pitstop? Almeno da premiare quelli attivi
Si era già pensato ma avevamo lasciato perdere perchè non si rendeva necessario in quanto tutti stavano seguendo in maniera continua... ora in effetti è già un paio di GP che alcuni latitano...

Re: [F1 - Race] - Gran Premio Heineken d'Italia

Inviato: 19 febbraio 2021, 19:09
da Pollo1980
Io non ho messo la strategia non perché latiyi ma non ho proprio visto il post. Sono attivissimo, ma questo mi è proprio sfuggito. Peccato perché avevo pure l intervista.