Pagina 1 di 2

Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 12 aprile 2014, 15:06
da SpecialStrunz91
Visto che ci son vari topic riguardandi le stagioni passate direi di farne uno dove si raggruppa tutto quel che riguarda i motori in generale :org:



con l'avvento su sky della moto gp ormai non la cago più di quanto :org:
stessa cosa con la formula uno :org:

ma come sempre "l'italia" stenta ovunque

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 12 aprile 2014, 19:35
da Squiz
Io la F1 continuo a seguirla, forse ancor più di prima visto che un mio amico si è iniziato ad appassionare e quindi non sono più l'unico a seguirla :org:
La MotoGp invece non l'ho mai seguita quindi figurati se lo faccio ora :org: seguo un minimo di SBK solo perchè in Superstock ci corre un ragazzo che abita dalle mie parti :org:

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 10:13
da jussi
Mai seguito nessuna delle due... :org: almeno, non seguo più la F1 da quando si è ritirato Hakkinen (come so vecchio! :org: )

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 11:36
da oli97
io le segue molto entrambe.... la formula 1 pero devo dire che quest'anno è caduta molto in basso...

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 12:03
da jussi
oli97 ha scritto:io le segue molto entrambe.... la formula 1 pero devo dire che quest'anno è caduta molto in basso...
ecco, spiegatemi perché tutti si lamentano che sono curioso! :org:

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 12:23
da SpecialStrunz91
non la seguo manco io ma penso che la formula uno sia finita quando "si è deciso di far vincere le gare nei box"

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 12:50
da Squiz
jussi ha scritto:
oli97 ha scritto:io le segue molto entrambe.... la formula 1 pero devo dire che quest'anno è caduta molto in basso...
ecco, spiegatemi perché tutti si lamentano che sono curioso! :org:
A me piace più quest'anno dell'anno scorso, c'è un po' più di battaglia e di incertezza!

Sostanzialmente quest'anno hanno attuato una grande rivoluzione regolamentare, sopratutto per quanto riguarda i motori, da quest'anno dei 1.6 turbo al posto dei 2.4 degli scorsi anni, supportati da un motore elettrico, detto power unit, che altro non è che il kers utilizzato gli anni scorsi però con una potenza doppia (in questo modo non funziona solamente come sprint per fari i sorpassi come l'anno scorso, ma funziona proprio come un motore ausiliario la cui potenza va a sommarsi a quella del motore benzina in fase di accelerazione). Hanno poi modificato fortemente l'aereodinamica, con l'obbligo di fare vetture con un muso lungo e basso a differenza dei musetti alti degli anni scorsi.
Queste modifiche regolamentari hanno fatto sì che uscissero fuori vetture abbastanza bruttine (con forme strane per quanto riguarda il muso, in quanto ogni scuderia ha cercato di aggirare il regolamente che impone musi bassi con soluzioni stravaganti per poter comunque mantenere alto il flusso d'aria diretto sotto la vettura) e con dei motori con un sound decisamente più cupo degli anni scorsi.

A me sostanzialmente piace quest'anno, prima di tutto perchè mi è piaciuto vedere le diverse maniere dei vari team di interpretare il regolamento (cosa che ha portato a vetture con soluzioni aerodinamiche molto diverse fra loro) oltre ad aver in pratica appianato le differenze degli anni scorsi rifacendo partire tutti da zero nello sviluppo delle monoposto rimescolando molto le carte. Poi vabbe quei maledetti della Mercedes sono riusciti a sviluppare una monoposto davvero formidabile e per ora non ce n'è per nessuno, ma mi aspetto che con il ritorno del circus in Europa non vedremo più grosse differenze tra le Mercedes e gli altri :leggi:

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 12:51
da Stylus
Io non capisco perchè debba essere caduta molto in basso la F1 quest'anno. Non era già caduta molto in basso?

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 16:05
da Gionni
Ma il topic si chiama "Donne e motori" perchè se ci annoiamo possiamo mettere foto di tette? :shock:

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 20:34
da jussi
Squiz ha scritto:
jussi ha scritto:
oli97 ha scritto:io le segue molto entrambe.... la formula 1 pero devo dire che quest'anno è caduta molto in basso...
ecco, spiegatemi perché tutti si lamentano che sono curioso! :org:
A me piace più quest'anno dell'anno scorso, c'è un po' più di battaglia e di incertezza!

Sostanzialmente quest'anno hanno attuato una grande rivoluzione regolamentare, sopratutto per quanto riguarda i motori, da quest'anno dei 1.6 turbo al posto dei 2.4 degli scorsi anni, supportati da un motore elettrico, detto power unit, che altro non è che il kers utilizzato gli anni scorsi però con una potenza doppia (in questo modo non funziona solamente come sprint per fari i sorpassi come l'anno scorso, ma funziona proprio come un motore ausiliario la cui potenza va a sommarsi a quella del motore benzina in fase di accelerazione). Hanno poi modificato fortemente l'aereodinamica, con l'obbligo di fare vetture con un muso lungo e basso a differenza dei musetti alti degli anni scorsi.
Queste modifiche regolamentari hanno fatto sì che uscissero fuori vetture abbastanza bruttine (con forme strane per quanto riguarda il muso, in quanto ogni scuderia ha cercato di aggirare il regolamente che impone musi bassi con soluzioni stravaganti per poter comunque mantenere alto il flusso d'aria diretto sotto la vettura) e con dei motori con un sound decisamente più cupo degli anni scorsi.

A me sostanzialmente piace quest'anno, prima di tutto perchè mi è piaciuto vedere le diverse maniere dei vari team di interpretare il regolamento (cosa che ha portato a vetture con soluzioni aerodinamiche molto diverse fra loro) oltre ad aver in pratica appianato le differenze degli anni scorsi rifacendo partire tutti da zero nello sviluppo delle monoposto rimescolando molto le carte. Poi vabbe quei maledetti della Mercedes sono riusciti a sviluppare una monoposto davvero formidabile e per ora non ce n'è per nessuno, ma mi aspetto che con il ritorno del circus in Europa non vedremo più grosse differenze tra le Mercedes e gli altri :leggi:

Grazie della spiegazione! :mano: Il problema della Formula 1 è che è uno sport che nel corso degli anni si è rivelato tanto (troppo) pericoloso e quindi "ritocca qua, ritocca là" piano piano è stata molto snaturata, eliminando anche i tracciati storici come Imola o Spa...

comunque io sono sempre favorevole alle "sperimentazioni" negli sport... poi se non funziona, si cambia! però la trovo una cosa positiva! Non come il calcio che per provare una cavolo di moviola in campo bisogna discuterne per trent'anni!

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 20:40
da SpecialStrunz91
pericolosa quanto vuoi ma non puoi neanche decidere chi vincerà un campionato a inizio anno tramite regolamenti


a quel punto si fanno auto uguali in tutto e per tutto cosi almeno tutti possono vincere e tutti possono perdere

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 21:57
da Gionni
Infatti cambiano regolamento ogni anno a detta loro per "dare spettacolo" e poi si sa da subito chi vincerà, basti pensare alla Brawn GP 4 anni fa che, interpretando il regolamento a modo suo, ha costruito una macchina al limite della regolarità. Poi vabbè ci sono anche casi in cui addirittura lo cambiano in corsa il regolamento, vedi l'anno scorso dopo il caos Pirelli, con la RedBull in netta difficoltà e che poi riesce a vincere 10 gare di fila :Miii:

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 13 aprile 2014, 23:54
da Squiz
Il problema è che si stanno cercando di sperimentare nuove regolamenti che però ogni anno si rivelano in qualche punto non gradevoli. Comunque erano un bel po' di anni che non si avevano cambiamenti così grossolani. Questo regolamento (adeguatamente puntellato nelle sue lacune) può essere un ottimo regolamento che lascia al momento enormi margini di sviluppo alle scuderie (con conseguente sviluppo delle tecnologie di risparmio carburante e dei motori elettrici nelle auto di serie).
Secondo me l'errore regolamentare più grande negli ultimi anni è stato quello di rimuovere la possibilità di rifornire durante la gara. Nonostante questo non favorisse i sorpassi in pista aggiungeva una notevole variabilità alla gara, con un pilota che partendo magari 10-11 poteva anche vincere con una buona tattica. Adesso se un pilota parte 10, può recuperare al massimo 3-4 posizioni al via e 2-3 in gara. Di più in condizioni normali è quasi impossibile fare.

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 14 aprile 2014, 1:06
da Evansfan
Il problema grosso della Formula 1 è iniziato negli anni 2000, quando le macchine sono diventate molti più facili da guidare, soprattutto per il livello che avevano raggiunto le gomme (in grado di fare metà gara senza cali di prestazione), il ritorno dell'elettronica (che fu abolita per la stagione 94) e l'elevata affidabilità delle vetture. L'unico fattore di incertezza erano i pit stop. Che non hanno molto a che fare con un tipo di gara sprint come dovrebbe essere la F1. E poi una delle epoche più belle della F1 (seconda metà anni '80 e prima metà anni '90) erano senza pit stop (introdotti nel 1994 dopo una breve parentesi dal 1982 all'84). E dal 1984 all'88 vi era anche il limite di carburante utilizzabile (la Formula Consumo quest'anno ritornerà anche nel mondo Endurance).
In questi anni per creare incertezza hanno: 1) modificato le qualifiche molte volte 2) eliminato il parco chiuso,mossa che è servita al contrario, visto che a causa di ciò non si corre quasi più con la pioggia 3) modificato i regolamenti quasi ogni anno 4) mandato in appalto alla Pirelli di costruire artificialmente gomme di qualità non eccelsa 5) aggiunto un sistema per creare sorpassi artificiali, il DRS

Re: Donne e motori : gioie e dolori!

Inviato: 14 aprile 2014, 1:37
da SpecialStrunz91
rivoglio la formula uno di quando il più forte vinceva davvero quando c'erano sopparsi su sopparsi dove alla prima curva in 50 su 20 (si 50 su 20) finivano fuori dopo essersi presi l'uno co l'altro :org: