COME FUNZIONA "Una vita in sella"???

1. Da Dove Partire...?
2. Ora che mi sono iscritto?
3. Prenda la penna e firmi qui!
4. Ora posso finalmente correre...ma dove và senza sella?!
5. Si correee!!
6. Se bravi si vuole apparire, tanto bisogna soffrire.

Una Vita In Sella (che in seguito definiremo con la sigla “UVIS” per comodità) è un gioco di ruolo manageriale di ciclismo online, totalmente gratuito, basato sul motore di gioco della simulazione ciclistica Pro Cycling Manager (attualmente la versione 2015) e soprattutto sulla grandissima passione degli Amministratori: va infatti specificato che dietro alle quinte di UVIS non v'è un "computerone" che genera moduli e dati in modo continuo, ma l'azione e cooperazione di uomini che hanno creato questo gioco anni or sono e continuano a portare avanti, grazie all'aiuto della comunità, inserendo sempre elementi nuovi e di interesse per aumentare il coinvolgimento degli utenti.

1. Da Dove Partire...?

Come recita lo slogan "Una Vita In Sella" è dunque il gioco di ciclismo online nel quale sei tu il protagonista: ciò vuol dire che primo passo per iniziare è l'iscrizione per procedere alla creazione del proprio alter-ergo.

Potete effettuare l'iscrizione in questo thread.

Dovrete quindi compilare un modulo con dati anche fittizi che sarà così composto:

Nome (anche fittizio):
Cognome (anche fittizio):
Soprannome:
Data di nascita (che, come vedremo in seguito deve essere tra il 1995 e il 2000):
Luogo di Nascita:
Nazionalità: (si sconsiglia, causa affollamento, quella italiana)
Altezza:
Peso:
Carattere (scontroso, ilare, socievole, riservato, freddo, leader):
Amici Corridori/Utenti Uvis (se già ne conoscete qualcuno):
Direttori Sportivi preferiti:
Corse preferite:
Nazione nella qual
e sareste disposto a trasferirvi pur di correre:
Attitudine climatiche:
Foto di riconoscimento:

N.B. Caratteristiche quali peso e altezza saranno importantissime per l'assegnazione del profilo utente, che verrà fatta in un secondo momento dopo l'iscrizione. Per meglio spiegarsi, un corridore del peso di 80 kg difficilmente avrà un alto valore in MON (montagna), ma al contrario potrebbe essere un eccezionale passista o pavearo.

IMPORTANTE:

Siate molto accorti nel compilare la vostra scheda con dati reali, verosimili o fittizi, poichè, in seguito alla vostra iscrizione nel gioco accetterete che i dati (come per esempio il nome & cognome o data di nascita) del vostro alter-ego ingame, verranno registrati in seguito nel grande archivio dei risultati di Una Vita In Sella e non potranno più essere modificati (salvo casi eccezionali). Noi assicuriamo un pieno rispetto del trattamento dei vostri dati personali reali ovvero verosimili ovvero fittizi, nel pieno rispetto della legge 169/2003.

Non si tratta di atti volti ad intraprendere attività con scopo di lucro ma solamente una precauzione per assicurarci la piena continuità della storia del gioco, il quale, cercando di riprodurre il più fedelmente possibile la realtà non può permettersi "buchi neri" nei suoi annali.

2. Ora che mi sono iscritto?

Poco dopo l'iscrizione del vostro corridore, gli Amministratori creeranno, nella sezione "Tutti alla Punzonatura" una pagina "profilo utente" recante il nome del vostro corridore, dove, grazie alle indicazioni date da voi, vi indicheranno la vostra Tipologia Corridore e le caratteristiche in cui potete spendere un numero di punti bonus variabile a seconda della vostra età:

  • anni 2000-1999: 55 in tutte le caratteristiche + 25 pt bonus (max 7 pt a caratteristica);
  • anni 1998-1997: 55 in tutte le caratteristiche + 45 pt bonus (max 15 pt a caratteristica. I punti potranno essere spesi anche nelle altre caratteristiche ma costeranno il doppio);
  • anni 1996-1995: 55 in tutte le caratteristiche + 75 pt bonus (max 20 pt a caratteristica. I punti potranno essere spesi anche nelle altre caratteristiche ma costeranno il doppio).

Le caratteristiche di ogni corridore sono le seguenti:

  • Tecniche: (PIA=PIANURA, MON=MONTAGNA, VAL=COLLINA, PAV=PAVE', CLM/CRO=CRONOMETRO, PRO=PROLOGO, SPR/VOL=VOLATA);
  • Fisiche: (ACC=ACCELERAZIONE, END=GRINTA, RES=RESISTENZA, REC=RECUPERO, BAR=LOTTATORE, DES=DISCESA).

3. Prenda la penna e firmi qui!

Il tuo debutto da professionista nel ciclismo si sta avvicinando a grandi passi e manca solo un tassello: la tua squadra! Dopo aver distribuito nel modo corretto i punti bonus, ci sarà un Amministratore a confermarti la buona riuscita dell'operazione. A questo punto non dovrai far altro che aspettare: nella sezione "Scusi...è libero per la nuova stagione?" verrà aperto un thread a voi dedicato in cui vi saranno scritte le offerte (decise con un imparziale dado!) di tre squadre Continental. Lo stesso topic resterà aperto come filo diretto tra voi e la vostra squadra, potrete chiedere tutte le informazioni che vorrete prima la firma e dopo. Lo stesso sarà usato anche per le nuove offerte alla scadenza del vostro contratto, di rinnovo, o in caso di richiesta di rescissione (termine del contratto anticipato) accolta.

4. Ora posso finalmente correre...ma dove si va senza sella?!

Con il vostro primo contratto vi arriverà anche il vostro primo stipendio! E urge subito fare delle spese prima di poter salire in sella, quelle relative alla vostra attrezzatura, la squadra infatti vi fornirà di vestiario e bici, ma il resto dovrete acquistarlo voi. Senza attrezzatura non si corre, è quindi un passo fondamentale!

Nella sezione "Il Mercatino del Corridore" , dovrete aprire un vostro thread dove indicherete la scelta fatta nell'acquisto di un paio d'occhiali, un paio di scarpe, e due caschi (uno per la strada e uno per le prove a cronometro) che porteranno diversi benefici (descritti) a seconda del costo, tra quelli proposti nella sezione stessa. Nell'acquisto della vostra attrezzatura potrete spendere un massimo del 25% del vostro primo stipendio.

All'acquisto di un casco si succederà l'acquisto del secondo della STESSA MARCA e non sarà possibile CAMBIARE contratto di sponsorizzazione nell'arco della stagione. Si potrà cambiare sponsor soltanto al termine dell'anno.

Nel caso in cui si dovesse firmare un nuovo contratto a condizioni PEGGIORI del precedente, sarà obbligatorio aggiornare anche l'attrezzatura di conseguenza.

5. Si correee!!

Se avrete seguito alla lettera tutti questi passi ora sarete potenzialmente convocabili dalla vostra squadra! Non resterà che attendere nella sezione "Raccolti dati in corso..."  la comparsa del vostro nome nelle starting-list delle competizioni in corso, e ammirare live, o in maniera simulata l'esito in corsa del vostro alter-ego. Qui infatti gioca una grossa importanza il nostro simulatore di riferimento: Pro Cycling Manager. Sarà compito dei nostri amministratori raccontarvi attraverso parole, immagini e video l'andamento delle corse nelle quali sarete coinvolti: migliore sarà la posizione finale di tappa, maggiori saranno le possibilità di ottenere punti bonus, spendibili solo dopo la scelta della vostra tipologia di corridore (vedi sezione regolamento dedicata) per migliorare il vostro alter-ego. Sarà questione di fortuna, ma non solo, perché qui si innesca la reazione tra fortuna, la vostra pazienza e la vostra costanza nel seguire il gioco e la palestra, che ora introdurremo.

6. Se bravi si vuole apparire, tanto bisogna soffrire.

Un'altra importante caratteristica del gioco, direi fondamentale se si vuol sperare di vincere qualcosa, è la palestra. Se infatti, grazie all'acquisizione dei ponti bonus potrete migliorare le caratteristiche tecniche, l'unico viatico per allenare le vostre caratteristiche fisiche è questo. Chi ha infatti mai provato a giocare alla serie Pro Cycling Manager può ben sapere che ad esempio un ciclista con MON (Montagna) 82, ma con RES (Resistenza) molto bassa, difficilmente potrà competere per la vittoria di una tappa in salita, tantomeno di una corsa a tappe se ha basso valore di REC (Recupero).

Nell'apposita sezione "Pedalando pedalando" , come in quella dedicata alla punzonatura, sarà creato un thread tutto vostro: il primo passo che dovete fare per iscrivervi la palestra, è scegliere il pacchetto d'allenamento, questo infatti indicherà le caratteristiche che vorrete e potrete allenare durante l'anno ogni mese. Questo è l'elenco dei pacchetti revisionati ad inizio 2017.

Una volta iscritti alla palestra vi sarà consegnato un tesserino che dovrete compilare e "consegnare" (un file .xls che potrete allegare al post, o in formato immagine da photoshoppare) alla fine di ogni mese (di simulazione, non reale) per allenare la caratteristica voluta. Allenare una caratteristica nei mesi di gara (periodo gennaio-ottobre) costerà 200€ e l'allenamento durerà un mese. Ciò significa che potrete spendere 2400€ l'anno. Il 10% del vostro stipendio, chi guadagnerà meno ovviamente non potrà allenarsi tutti i mesi. Un'altra limitazione deriva dai giorni di corsa, se avrete corso più di 15 giorni in un mese, non avendo il dono dell'ubiquità, non ci si potrà allenare.

Ogni qualvolta si aprirà la finestra (generalmente di una settimane) per postare la palestra del mese sarà inviata un'e-mail all'indirizzo di iscrizione e verrà inserito un post nell'apposita sezione e sulla homepage www.unavitainsella.it

Ovviamente questi sono i punti principali necessari per iscriversi ed incominciare la propria avventura, ma non è una guida esaustiva, vi sono moltissime altre cose da scoprire, come le Sfide, le Scommesse, la possibilità di narrare la vostra avventura, e tantissime altre cose che soltanto seguendo il nostro forum con passione e costanza potrete scoprire!