Pagina 1 di 4

[F1 - Race] - Belgian Grand Prix

Inviato: 9 febbraio 2021, 16:42
da Squiz
Rolex Belgian Grand Prix
Circuit de Spa-Francorchamps

Immagine

L’attesa è finita. Trascorse infatti le due settimane di pausa estiva, il Circus della F1 è pronto a riaccendere di nuovo i motori per il 14° appuntamento di questa stagione 2020. A fare da scenario alla riapertura delle ostilità tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, i due principali attori del Mondiale, sarà la splendida cornice del circuito di SPA-Francorchamps, l’inconfondibile ed iconico nastro d’asfalto incastonato tra le Ardenne.
Quella belga è una pista che dal momento della sua nascita – negli ormai lontanissimi anni ’20 – ha subito numerose modifiche nel suo layout, ritrovandosi ad avere un disegno simile a quello che conosciamo noi oggi solamente a partire dagli anni ’70: in quel periodo infatti 7 km dell’originario tracciato vennero eliminati, trasformando la pista da semi-permanente a permanente. Sono ben 19 le curve di questo circuito che, nei giorni dei Tilkodromi, sembra appartenere ad un’altra epoca: 9 sono a destra e 10 a sinistra, per una lunghezza complessiva di ben 7,004 km. SPA è il circuito più lungo dell’intero calendario, ed è per questo che per percorrere i canonici 300 km e poco più (308,052 per la precisione) ai piloti del Circus basterà percorrere solamente 44 giri.
Dopo il duro ko patito in Ungheria la voglia di rivalsa di Hamilton non può che issarlo a favorito assoluto in quel di Spa, con Verstappen che avrà invece vita dura su un tracciato davvero ostico per la sua Red Bull, nonostante i tanti tifosi oranje presenti storicamente qui e il morale a mille dopo la vittoria in terra Magiara. Chi avrà invece il tracciato dalla sua è invece la Ferrari, tornata sul podio nell'ultimo GP a causa dello scontro Hamilton-Albon nonostante un livello di prestazioni molto più basso di quanto si auspicavano dalle parti di Maranello. Nelle retrovie la domanda che tutti si fanno è se riuscirà Langert e la Minardi, anche con Mikaelson, a replicare quanto di buono fatto vedere in un tracciato completamente diverso da quello belga. Sarà infine il weekend giusto per Olsson per rialzare la testa dopo le ultime batoste subite da Angelov, complice anche parecchia malasorte, e tornare sui livelli di inizio stagione?


Immagine

Nazione: Belgio
Lunghezza: 7 004 m
Curve: 19
Giro più veloce in gara: 1'46"286 (Valtteri Bottas, Mercedes)

Albo d'oro recente:
2010 Lewis Hamilton McLaren
2011 Sebastian Vettel Red Bull
2012 Jenson Button McLaren
2013 Sebastian Vettel Red Bull
2014 Daniel Ricciardo Red Bull
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Nico Rosberg Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Sebastian Vettel Ferrari
2019 Charles Leclerc Ferrari

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 9 febbraio 2021, 17:29
da Camenzind
C'è voglia di riscatto dopo due GP al di sotto delle aspettative...voglio tornare a vedere Angelov dagli specchietti

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 9 febbraio 2021, 22:03
da Tatore Gibo Esposito
Proviamo a confermare quanto di buono fatto

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 0:07
da Squiz
Olsson ha dichiarato di volere tornare a vedermi negli specchietti? Dimentica che lo scorso weekend mi ha visto solo negli specchietti, peccato che stessi sfanalando per doppiarlo :fischio:

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 12:45
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Pioggia leggera

La pioggia sembra non voler più abbandonare il Circus della F1. Anche sull'iconico tracciato di Spa le qualifiche vedono protagonista l'acqua, e come spesso accade in queste situazioni è Lewis Hamilton a fare la parte del leone. Il leader del Mondiale si prende la pole con un giro perfetto rifilando quasi mezzo secondo al rivale per il titolo Max Verstappen, che precede di pochi centesimi l'altra freccia d'argento di Bottas. Ottimo 4°, dimostrando ancora una volta il suo feeling con il bagnato e l'ottima velocità della sua Racing Point, è Stroll che precede la prima delle deludenti Ferrari, quella di Leclerc. Passando alle zone meno nobili della classifica il migliore dei rookie è il solidissimo Gené che mette le sue ruote davanti a Power e Mikaelson che riscattano la mancata qualificazione dello scorso GP. A soli 2 millesimi dal portacolori della BAR si piazzano invece Mazzer e Fabi addirittura con lo stesso tempo, a dimostrazione di quanto sia sottile la differenza prestazionale tra i vari team. Accesissima la sfida in casa Arrows con Angelov che precede nuovamente Olsson solamente di 83 millesimi, anche se l'involuzione della Arrows negli ultimi GP inizia a preoccupare. Ultimo dei qualificati Langert, che dopo la super prestazione in Ungheria agguanta per soli 17 millesimi la qualificazione ai danni di Baddressed, escluso insieme a nomi illustri quali Grosjean, Giovinazzi e Almeida, escluso dopo una bella serie di ottime prestazioni.

Immagine

Interviste

@Baddressed: Quanto fa male mancare la qualificazione per soli 17 millesimi? Cosa non ha funzionato sulla tua vettura vista invece l'ottima qualifica di Gené?
@Power e @Mikaelson: Reazione rabbiosa dopo l'opaca qualifica dell'Ungheria, la voglia di rivalsa ti ha dato quel qualcosa in più oggi per permetterti di qualificarti?
@Mazzer: Hai finalmente battuto il tuo compagno in qualifica, non succedeva dal GP di Baku. La pioggia ti ha aiutato?
@Olsson: Sei finalmente ritornato sui tuoi livelli e la sfida con Angelov è più accesa che mai, con soli pochi centesimi di secondo a dividervi. Cionostante la Arrows dopo un inizio molto buono sembra essersi involuta e adesso non sembra più la vettura migliore del lotto dei nuovi arrivati. Come ti spieghi queste difficoltà? Non ci sono stati abbastanza aggiornamenti o non hanno funzionato come vi aspettavate?


Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 12:59
da carlinhomaravilla
@Baddressed: Quanto fa male mancare la qualificazione per soli 17 millesimi? Cosa non ha funzionato sulla tua vettura vista invece l'ottima qualifica di Gené?

Siamo entrati in un vortice di prestazioni negative. La Jordan dovrebbe essere adatta al bagnato e invece anche oggi mi ritrovo escluso, con il mio compagno che invece è andato molto forte. Essere fuori per 17 millesimi fa male, soprattutto perché questa è una delle mie gare preferite

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 14:06
da Camenzind
È un periodo complicato, non stiamo migliorando come ci si immaginava ma l'importante è esserci!!

Ora concentriamoci alla gara, voglio recuperare il più possibile


1 pit stop

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 14:26
da Pollo1980
2 pit per Fabi

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 15:23
da fantavilella
@Power e @Mikaelson: Reazione rabbiosa dopo l'opaca qualifica dell'Ungheria, la voglia di rivalsa ti ha dato quel qualcosa in più oggi per permetterti di qualificarti?

Sicuramente un pò di determinazione in più c'è stata e la voglia di riscatto pure. Complimenti alla squadra che ha fatto un bel lavoro visto che anche il mio compagno di team si è qualificato agevolmente. Ora concentrazione sulla gara si mira a far bene cercando di trovare l'assetto migliore.

Due pit stop.

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 15:44
da Camenzind
Almeida e Baddressed erano le mie due sorprese nell'intervista :lollo:

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 16:07
da Squiz
Camenzind ha scritto:Almeida e Baddressed erano le mie due sorprese nell'intervista :lollo:
Porti nerissimo :org:


1 Pit Stop per me :leggi:

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 18:01
da perez
2 pit per me

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 10 febbraio 2021, 20:30
da daniferrol
Grande Qualy per me -vado- -vado-

1 PitStop

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 12 febbraio 2021, 12:11
da Squiz
Gara

Meteo: Sole

Finalmente il sole ha tornato a fare capolino sul Circus dopo diverse sessioni bagnate, ma i colpi di scena non sono mancati. La vittoria è andata a un redivivo Valtteri Bottas che ha condotto la gara magistralmente, prendendo la testa della corsa sul rettilineo del Kemmel nel corso del primo giro e conducendo per tutto il GP. Dietro di lui Verstappen, capace di tenere dietro un irriconoscibile Lewis Hamilton, apparso infastidito per non aver capitalizzato la pole e autore di diversi errori in tutto il GP. Alle loro spalle non troviamo Stroll, Leclerc e Albon come nelle qualifiche, dato che tutti e tre hanno concluso la gara prima del tempo: il ferrarista e l'alfiere della Red Bull, ancora una volta out nel corso del primo giro, hanno avuto un contatto all'Eau Rouge-Radillon, mentre per Stroll il ritiro è arrivato nelle fasi finali della corsa per un problema alla Power Unit. Ne approfitta così Sebastian Vettel, 4°, e il duo McLaren con Sainz finalmente davanti a Norris, ancora una volta in formissima. Complici i 3 ritiri già citati, unito a quello di Kvyat per un problema elettrico, sono diverse le posizioni recuperate dai rookie. Ne approfitta alla grande Power che si issa fino alla 13^ posizione, non lontano dalla zona punti, riscattando pienamente l'opaco weekend ungherese. Dietro di lui Mazzer, che dimostra ancora una volta di essere più animale da gara che da qualifica. Non approfitta del gentile omaggio concesso dai rivali Gené che a causa dei limiti della sua Jordan non riesce a dare seguito all'ottima qualifica, chiudendo davanti a un buon Angelov che batte nuovamente il compagno-rivale Olsson, apparso ancora in difficoltà nonostante i progressi rispetto agli ultimi GP. Ultimo, dopo la qualificazione avvenuta per un soffio, Langert, davvero poco a suo agio sulle colline belghe con la sua Minardi.

Immagine

Giro veloce: Pierre Gasly 1'47"483



Intervista

@Olsson: Dopo una partenza a "bomba" continua la tua involuzione in questa stagione. La qualifica sembrava lasciar presagire un weekend diverso dagli ultimi invece in gara sei sembrato nuovamente passeggero della tua Arrows, mostrando una certa mancanza di feeling con la vettura. Ancora state cercando i motivi di queste difficoltà o pensi di essere sulla strada giusta per tornare a essere il numero 1 indiscusso in casa Arrows?
@Langert: Qualificazione strappata per pochi millesimi e gara anonima sempre in ultima posizione e mai in grado di impensierire chi ti stava davanti. Quali sono stati i problemi che hai avuto in questo weekend?
@Power: Grandissimo risultato, il migliore della carriera che spazza via tutte le ombre del GP ungherese. Sei arrivato vicino ai punti: quanto ci hai creduto di poter realizzare il sogno dei primi punti iridati?

@Mazzer: Dopo una buona qualifica con la pioggia, sei riuscito a migliorarti ancora con l'asciutto in gara. Sei riuscito finalmente a trovare la quadratura del cerchio e far funzionare al meglio la tua BAR?
@Gené: Bene la qualifica, così così la gara. Avevate puntato più su un setup da bagnato sperando che anche la gara fosse umida o il problema sono le scarse prestazioni velocistiche della tua Jordan?

Re: [F1 - Race] - Rolex Belgian Grand Prix

Inviato: 12 febbraio 2021, 12:17
da jussi
Vergognatevi :D