Pagina 1 di 4

[F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 19 marzo 2021, 12:52
da Squiz
Gran Premio de la Ciudad de México
Autodromo Hermanos Rodríguez

Immagine

Sarà il tracciato Hermanos Rodriguez di Città del Messico a fare da scenario alla riapertura delle ostilità sportive del Circus della Formula 1, chiamata ad accendere nuovamente i motori dopo quasi due settimane di pausa dalla conclusione del rocambolesco GP del Giappone.
Sarà quindi lungo i 4,304 km del tracciato messicano che Max Verstappen, Valtteri Bottas e gli altri protagonisti della F1 cercheranno di rendere la vita più complessa a Lewis Hamilton nel corso dei 71 giri previsti sull’asfalto dell’Hermanos Rodriguez, al termine dei quali sarà stata percorsa complessivamente una distanza di 305,354 km. Tre saranno quest’anno le zone di attivazione del DRS, grazie alle quali potranno essere raggiunte velocità massime superiori ai 360 km/h: la prima sarà posizionata sul lunghissimo rettifilo di partenza/arrivo, la seconda verrà messa sul rettilineo che collega Curva 3 a Curva 4 e la terza, aggiunta proprio in extremis prima dell’inizio del weekend di gara, troverà invece posto sull’allungo che da Curva 11 conduce a Curva 12. Duplice sarà dunque il Detection Point, con quello dedicato alle prime due aree di utilizzo dell’ala mobile che sarà piazzato in uscita dalle strettissime curve che trovano posto nello Stadio, e con quello inaugurato in quest’edizione che verrà posizionato invece appena dopo l’uscita di Curva 9.
Dopo l'incredibile epilogo del GP di Suzuka tutti i fan si aspettano nuovamente grande battaglia e il circuito messicano è lo scenario ideale per questo. L'incidente in curva 1 di Suzuka ha praticamente tagliato fuori dai giochi per il titolo Bottas, ma il clima in casa Mercedes è tutt'altro che serene e Verstappen è pronto ad approfittarne in una pista tradizionalmente favorevole alla sua Red Bull. Chiamata al riscatto inoltre anche per Albon e le due Ferrari di Leclerc e Vettel uscite malissimo dal weekend nipponico. Curiosità infine per vedere cosa riuscirà a fare Carlos Sainz dopo la vittoria ottenuta in Giappone. Tra i rookie riflettori puntati su Angelov, in grande spolvero negli ultimi weekend e sul compagno-rivale Olsson in cerca di riscatto, così come riscatto cercano Power, Almeida e Genè in difficoltà in Giappone e negli ultimi appuntamenti. Curiosità infine per quanto riguarda le Minardi, che hanno annunciato l'arrivo (finalmente) di un corposo pacchetto di aggiornamenti che potrebbe aiutare la scuderia faentina apparsa per ora la più in difficoltà tra i team esordienti.


Immagine

Nazione: Messico
Lunghezza: 4 304 m
Curve: 17
Giro più veloce in gara: 1'18"741 (Valtteri Bottas, Mercedes)

Albo d'oro recente:
1988 Alain Prost McLaren
1989 Ayrton Senna McLaren
1990 Alain Prost Ferrari
1991 Riccardo Patrese Williams
1992 Nigel Mansell Williams
2015 Nico Rosberg Mercedes
2016 Lewis Hamilton Mercedes
2017 Max Verstappen Red Bull
2018 Max Verstappen Red Bull
2019 Lewis Hamilton Mercedes

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 20 marzo 2021, 21:24
da Tatore Gibo Esposito
Pioggia pioggia pioggia

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 21 marzo 2021, 12:08
da carlinhomaravilla
C'è sempre una gran bella cornice di pubblico in Messico

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 21 marzo 2021, 20:21
da Camenzind
Vediamo cosa farà Angelov, sicuramente benissimo

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 21 marzo 2021, 21:05
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Pioggia intensa

Trovare l'assetto giusto in Messico è sempre difficile, e a complicare i piani dei piloti ci si è messa anche la pioggia. E in mezzo al vero e proprio acquazzone caduto sul Circuito Hermanos Rodriguez è spuntata la Mercedes di Lewis Hamilton, alla sua ottava pole stagionale, autore di un giro perfetto e capace di rifilare addirittura 6 decimi al secondo classificato, il rivale per il titolo Max Verstappen. Terzo posto per la Ferrari di Leclerc, ottimo come sempre in qualifica, mentre è solo 4° Bottas. Bisogna scendere invece fino al 10° posto per trovare il vincitore dell'ultimo GP Sainz. Nelle retrovie affogano nella pioggia i rookie, con solo l'ottimo Langert capace di una prestazione degna di nota, 19°, anche grazie a una Minardi effettivamente rivitalizzata dagli aggiornamenti capace nuovamente di qualificare entrambe le vetture con Mikaelson 23°. Riscatto riuscito per Power, Genè e Almeida che centrano tutti e tre la qualificazione, impresa che riesce anche a Angelov a differenza del compagno di box Olsson che non riesce a trovare il giro giusto e viene escluso insieme a Latifi, out di soli 22 millesimi, Mazzer e un Fabi in netta difficoltà sul bagnato.

Immagine

Interviste

@Fabi: Oggi sei apparso davvero in difficoltà sulla pista bagnata, chiudendo a più di 3 decimi dalla qualificazione e a 6 decimi dal compagno di box. Scarso feeling con il bagnato o assetto completamente sbagliato?
@Langert: Buona prestazione la tua, merito della tua ottima guida sul bagnato o anche degli sviluppi portati dalla Minardi?
@Mikaelson: Nuovamente qualificati con entrambe le vetture, il clima in casa Minardi deve essere ottimo visto che gli sviluppi stanno dando i loro frutti. Ti aspetti di riuscire a migliorare ancora in gara?
@Olsson: Cosa è successo? Sei apparso davvero poco a tuo agio con la macchina che sembrava essere assolutamente fuori dal tuo controllo. Pensi che sia la macchina ad avere difficoltà sul bagnato o sei tu che devi ancora lavorare parecchio su questo?


Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 21 marzo 2021, 21:31
da Camenzind
Un vero disastro, devo migliorare sul bagnato ma vedendo il mio compagno c'è anche un problema di assetto. Complimenti a Langert, grande qualifica

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 21 marzo 2021, 22:59
da daniferrol
1 pitstop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 22 marzo 2021, 0:15
da Pollo1980
Entrambe le cose. Bagnato e assetto, sembrava di guidare sulle uova.

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 22 marzo 2021, 1:32
da Tatore Gibo Esposito
Fantastico! Adoro correre sotto la pioggia e qui la macchina ha risposto bene. Secondo me sono stati gli sviluppi perché siamo andati entrambi bene.
Vorrei cercare di onorare la fila ottenuta anche in gara.
Pioggia, pioggia, pioggia! :org:

2 pit stop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 22 marzo 2021, 11:41
da carlinhomaravilla
Con la pioggia siamo riusciti a difenderci bene, qualificandoci entrambi. Speriamo di concretizzare in gara

1 Pit Stop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 22 marzo 2021, 18:26
da fantavilella
Due pit stop

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 23 marzo 2021, 23:01
da perez
2 pit

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 24 marzo 2021, 13:47
da Squiz
Gara

Meteo: Sole

Torna a splendere il sole in Messico dopo la tanta pioggia caduta durante le qualifiche. Il sole invece non torna a splendere ancora in casa Mercedes, poichè la pole del sabato non si tramuta in una vittoria la domenica, vittoria che va invece a un Max Verstappen deciso più che mai a giocarsi il mondiale fino all'ultimo, che porta a sole 10 lunghezze a 3 GP dal termine il distacco dal leader Lewis Hamilton, ancora una volta apparso non nelle migliori condizioni e non in grado di fare quelle gare perfette a cui ci ha abituato. Sul terzo gradino del podio troviamo nuovamente Leclerc, con un risultato però di tutt'altro sapore rispetto a quello del weekend scorso che sapeva di sconfitta, oggi il riusultato del monegasco è a dir poco sorprendente, visto che riesce a tenere dietro la seconda delle Mercedes, quella di Bottas che con questo risultato dice matematicamente addio al sogno iridato. Nelle retrovie si conferma un animale da gara Power, che centrata finalmente la qualificazione fa vedere le sue ottime qualità in gara chiudendo con un buon 18° posto davanti a Langert, che non riesce a replicare l'ottima qualifica ottenuta sul bagnato. Dietro di loro tutti gli altri rookie, con Angelov che riesce a superare Mikealson che a sua volta sopravanza Genè, mentre è ultimo Almeida, complice anche una penalità di 5 secondi per un contatto con Baddressed.

Immagine

Giro veloce: Valtteri Bottas 1'19"232



Interviste

@Power: In gara, quando riesci a qualificarti, sei sempre uno dei migliori. Svelaci il tuo segreto
@Langert: Una buona gara, anche sull'asciutto, a dimostrazione della bontà delle innovazioni Minardi. Non credi però di aver sprecato un'occasione e che si potesse raggiungere un risultato migliore dopo la qualifica di ieri?
@Baddressed e @Almeida:
Abbiamo visto scintille tra di voi in gara, e anche nel parco chiuso è sembrato esserci un po' più che un semplice chiarimento. Cosa è successo?

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 24 marzo 2021, 13:52
da jussi
Che amarezza... chi è quel poveraccio che osa mettermi i bastoni tra le ruote? :boxe:

Re: [F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México

Inviato: 24 marzo 2021, 16:05
da carlinhomaravilla
Dopo due volte che non è riuscito a sorpassarmi a fine rettilineo ha provato un azzardo in un punto in cui era impossibile passare e ci siamo toccati. Per fortuna non ho avuto gravi danni, ma il rischio di compromettere la gara è stato alto, quindi sono andato nel paddock per capire cosa gli fosse saltato in testa. La più classica delle guerre tra poveri :org: