[F1 - Race] - Gran Premio de la Ciudad de México
Inviato: 19 marzo 2021, 12:52
Gran Premio de la Ciudad de México
Autodromo Hermanos Rodríguez
Sarà il tracciato Hermanos Rodriguez di Città del Messico a fare da scenario alla riapertura delle ostilità sportive del Circus della Formula 1, chiamata ad accendere nuovamente i motori dopo quasi due settimane di pausa dalla conclusione del rocambolesco GP del Giappone.
Sarà quindi lungo i 4,304 km del tracciato messicano che Max Verstappen, Valtteri Bottas e gli altri protagonisti della F1 cercheranno di rendere la vita più complessa a Lewis Hamilton nel corso dei 71 giri previsti sull’asfalto dell’Hermanos Rodriguez, al termine dei quali sarà stata percorsa complessivamente una distanza di 305,354 km. Tre saranno quest’anno le zone di attivazione del DRS, grazie alle quali potranno essere raggiunte velocità massime superiori ai 360 km/h: la prima sarà posizionata sul lunghissimo rettifilo di partenza/arrivo, la seconda verrà messa sul rettilineo che collega Curva 3 a Curva 4 e la terza, aggiunta proprio in extremis prima dell’inizio del weekend di gara, troverà invece posto sull’allungo che da Curva 11 conduce a Curva 12. Duplice sarà dunque il Detection Point, con quello dedicato alle prime due aree di utilizzo dell’ala mobile che sarà piazzato in uscita dalle strettissime curve che trovano posto nello Stadio, e con quello inaugurato in quest’edizione che verrà posizionato invece appena dopo l’uscita di Curva 9.
Dopo l'incredibile epilogo del GP di Suzuka tutti i fan si aspettano nuovamente grande battaglia e il circuito messicano è lo scenario ideale per questo. L'incidente in curva 1 di Suzuka ha praticamente tagliato fuori dai giochi per il titolo Bottas, ma il clima in casa Mercedes è tutt'altro che serene e Verstappen è pronto ad approfittarne in una pista tradizionalmente favorevole alla sua Red Bull. Chiamata al riscatto inoltre anche per Albon e le due Ferrari di Leclerc e Vettel uscite malissimo dal weekend nipponico. Curiosità infine per vedere cosa riuscirà a fare Carlos Sainz dopo la vittoria ottenuta in Giappone. Tra i rookie riflettori puntati su Angelov, in grande spolvero negli ultimi weekend e sul compagno-rivale Olsson in cerca di riscatto, così come riscatto cercano Power, Almeida e Genè in difficoltà in Giappone e negli ultimi appuntamenti. Curiosità infine per quanto riguarda le Minardi, che hanno annunciato l'arrivo (finalmente) di un corposo pacchetto di aggiornamenti che potrebbe aiutare la scuderia faentina apparsa per ora la più in difficoltà tra i team esordienti.
Nazione: Messico
Lunghezza: 4 304 m
Curve: 17
Giro più veloce in gara: 1'18"741 (Valtteri Bottas, Mercedes)
Albo d'oro recente:
1988 Alain Prost McLaren
1989 Ayrton Senna McLaren
1990 Alain Prost Ferrari
1991 Riccardo Patrese Williams
1992 Nigel Mansell Williams
2015 Nico Rosberg Mercedes
2016 Lewis Hamilton Mercedes
2017 Max Verstappen Red Bull
2018 Max Verstappen Red Bull
2019 Lewis Hamilton Mercedes
Autodromo Hermanos Rodríguez
Sarà il tracciato Hermanos Rodriguez di Città del Messico a fare da scenario alla riapertura delle ostilità sportive del Circus della Formula 1, chiamata ad accendere nuovamente i motori dopo quasi due settimane di pausa dalla conclusione del rocambolesco GP del Giappone.
Sarà quindi lungo i 4,304 km del tracciato messicano che Max Verstappen, Valtteri Bottas e gli altri protagonisti della F1 cercheranno di rendere la vita più complessa a Lewis Hamilton nel corso dei 71 giri previsti sull’asfalto dell’Hermanos Rodriguez, al termine dei quali sarà stata percorsa complessivamente una distanza di 305,354 km. Tre saranno quest’anno le zone di attivazione del DRS, grazie alle quali potranno essere raggiunte velocità massime superiori ai 360 km/h: la prima sarà posizionata sul lunghissimo rettifilo di partenza/arrivo, la seconda verrà messa sul rettilineo che collega Curva 3 a Curva 4 e la terza, aggiunta proprio in extremis prima dell’inizio del weekend di gara, troverà invece posto sull’allungo che da Curva 11 conduce a Curva 12. Duplice sarà dunque il Detection Point, con quello dedicato alle prime due aree di utilizzo dell’ala mobile che sarà piazzato in uscita dalle strettissime curve che trovano posto nello Stadio, e con quello inaugurato in quest’edizione che verrà posizionato invece appena dopo l’uscita di Curva 9.
Dopo l'incredibile epilogo del GP di Suzuka tutti i fan si aspettano nuovamente grande battaglia e il circuito messicano è lo scenario ideale per questo. L'incidente in curva 1 di Suzuka ha praticamente tagliato fuori dai giochi per il titolo Bottas, ma il clima in casa Mercedes è tutt'altro che serene e Verstappen è pronto ad approfittarne in una pista tradizionalmente favorevole alla sua Red Bull. Chiamata al riscatto inoltre anche per Albon e le due Ferrari di Leclerc e Vettel uscite malissimo dal weekend nipponico. Curiosità infine per vedere cosa riuscirà a fare Carlos Sainz dopo la vittoria ottenuta in Giappone. Tra i rookie riflettori puntati su Angelov, in grande spolvero negli ultimi weekend e sul compagno-rivale Olsson in cerca di riscatto, così come riscatto cercano Power, Almeida e Genè in difficoltà in Giappone e negli ultimi appuntamenti. Curiosità infine per quanto riguarda le Minardi, che hanno annunciato l'arrivo (finalmente) di un corposo pacchetto di aggiornamenti che potrebbe aiutare la scuderia faentina apparsa per ora la più in difficoltà tra i team esordienti.
Nazione: Messico
Lunghezza: 4 304 m
Curve: 17
Giro più veloce in gara: 1'18"741 (Valtteri Bottas, Mercedes)
Albo d'oro recente:
1988 Alain Prost McLaren
1989 Ayrton Senna McLaren
1990 Alain Prost Ferrari
1991 Riccardo Patrese Williams
1992 Nigel Mansell Williams
2015 Nico Rosberg Mercedes
2016 Lewis Hamilton Mercedes
2017 Max Verstappen Red Bull
2018 Max Verstappen Red Bull
2019 Lewis Hamilton Mercedes