Pagina 1 di 4

[F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 25 marzo 2021, 12:21
da Squiz
United States Grand Prix
Circuit of the Americas

Immagine

Inizia il rush finale: il 20° appuntamento stagionale della F1, rimasta oltreoceano dopo la trasferta messicana, fa tappa al Circuit of The Americas. Il GP degli Stati Uniti, per Lewis Hamilton, rappresenterà infatti un viatico fondamentale per mettere le mani sull’ambito settimo titolo mondiale, con il solo Max Verstappen capace di figurare ancora come matematico rivale dell’inglese.
Il #33 si giocherà le sue possibilità di arginare la rincorsa all’iride di Hamilton lungo i 5,513 km del CoTA, con tutti i piloti che dovranno completare 56 passaggi arrivando così a percorrere complessivamente 308,405 km. Il tracciato di Austin, scaturito dalla matita dello studio che fa capo ad Hermann Tilke – seguendo però i consigli di Kevin Schwantz -, nonostante la presenza di un lunghissimo rettilineo è un circuito piuttosto tortuoso: sono ben 20 infatti le curve che compongono il CoTA, delle quali 11 a sinistra e 9 a destra visto che il Circuit of The Americas si affronta in senso antiorario. Due saranno le zone DRS, con velocità massime che si prevede possano arrivare a toccare i 340 km/h. La prima area di utilizzo dell’ala mobile sarà posizionata sul lunghissimo rettifilo che da Curva 11 porta a Curva 12, con il Detection Point sito poco prima dell’ingresso di Curva 11, mentre la seconda troverà posto sul rettilineo di partenza / arrivo ed avrà il proprio Detection Point prima dell’entrata di Curva 19.
Il COTA è sicuramente una delle piste favorite per Lewis Hamilton, che dovrà togliersi la ruggine di dosso dopo le ultime prestazioni sporcate da un nervosismo evidente, nervosismo che proverà a sfruttare al massimo Max Verstappen per strappare via il mondiale all'inglese, che spera di ricevere il maggior aiuto possibile da un Bottas ormai matematicamente tagliato fuori dai giochi iridati. Dovrà confermare la buona forma delle ultime gare Leclerc, a differenza di Vettel e Albon chiamati al riscatto e sempre più lontani dagli attuali team. Nelle retrovie, attesa per vedere se Power riuscirà a dare finalmente seguito alle sue prestazioni, così come occhi puntati sul riscatto di Olsson, clamorosamente escluso in Messico, e su Baddressed e Almeida dopo le scintille dello scorso GP.


Immagine

Nazione: Stati Uniti
Lunghezza: 5 513 m
Curve: 20
Giro più veloce in gara: 1'36"169 (Charles Leclerc, Ferrari)

Albo d'oro recente:
2006 Michael Schumacher Ferrari
2007 Lewis Hamilton McLaren
2012 Lewis Hamilton McLaren
2013 Sebastian Vettel Red Bull
2014 Lewis Hamilton Mercedes
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Lewis Hamilton Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Kimi Räikkönen Ferrari
2019 Valtteri Bottas Mercedes

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 25 marzo 2021, 23:52
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Soleggiato

Si sapeva che il COTA è una pista favorevole alle Mercedes, e le qualifiche odierne hanno confermato questo trend. Prima fila monopolizzata dalle frecce d'argento, con Bottas autore di un giro perfetto e capace di rifilare ben 4 decimi a Lewis Hamilton. Terzo posto per il ritrovato Albon, terzo davanti a un solidissimo Charles Leclerc. Solamente 5° posto per il rivale al titolo Verstappen, che complica e non di poco la rincorsa iridata e dovrà tirare fuori una gara super domani. Nelle zone meno nobili della classifica ottimo 18° tempo per Olsson, che spazza via le nubi del Messico, davanti a un Langert in formissima anche sull'asciutto e finalmente a suo agio con la sua Minardi. Dietro di loro Fabi, buon 20° dopo l'orribile qualifica messicana, e il duo Jordan Baddressed-Genè. Solamente 26°, e ultimo dei qualificati, Angelov, che paga ben 4 decimi dal compagno di box tutti accumulati nella parte guidata del circuito, sintomo di un setup non felicissimo per il pilota russo. Brutta eliminazione infine per le due BAR di Mazzer e del padrone di casa Almeida e per l'incostantissimo Power, che proprio non riesce a dare un seguito alle sue prestazioni.

Immagine

Interviste

@Olsson: Ecco di nuovo il vero Olsson. Hai dimenticato in fretta la delusione messicana, a quale risultato punti per la gara di domani?
@Langert: Tu e la tua Minardi siete sempre più in crescita, anche sull'asciutto. Hai finalmente trovato il feeling giusto con la macchina?
@Baddressed: Dopo una bruttissima serie di mancate qualificazioni sei riuscito a trovare una continuità straordinaria. È cambiato qualcosa nell'approccio al weekend o merito di novità sulla tua Jordan?
@Mazzer e @Almeida: Questa mancata qualificazione, per una scuderia in parte statunitense e con un pilota statunitense come Almeida non deve essere facile da digerire. Cosa è successo in casa BAR?


Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 26 marzo 2021, 0:04
da Camenzind
In qualifica sono sempre andato piuttosto bene, l'eliminazione del Messico brucia ancora ma voglio dimenticare in fretta. Mi spiace per Angelov che non ha potuto dare il meglio di sé, o forse questo lo è?

2 pitstop

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 26 marzo 2021, 0:23
da Squiz
Le allusioni di Olsson non sono nemmeno da considerare, i suoi risultati recenti parlano da soli. Spero che in questa gara riesca a sfruttare la buona qualifica per ottenere un bel risultato, il team ha bisogno anche di lui per crescere.

2 pit stop per me

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 26 marzo 2021, 1:11
da Tatore Gibo Esposito
Stiamo andando bene in questo finale di stagione. Ottimo feeling e buona qualifica. Spero di mantenere la concentrazione per la gara anche se sono amareggiato per il mio compagno di squadra.

1 pit stop

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 26 marzo 2021, 18:50
da daniferrol
1 pit stop

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 26 marzo 2021, 22:09
da carlinhomaravilla
Le ultime piste erano sicuramente più congeniali alle nostre caratteristiche e siamo stati bravi a sfruttarle. E' importante chiudere bene la stagione in modo da aver la carica e l'entusiasmo giusto per lavorare sulla macchina il prossimo inverno.

2 Pit Stops

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 30 marzo 2021, 9:46
da Squiz
Gara

Meteo: Sole

Arriva al termine della terzultima gara della stagione il primo verdetto: la Mercedes è ufficialmente campione del mondo costruttori per la 7^ volta consecutiva. Un risultato incredibile per gli uomini di Toto Wolff, maturato al termine di una gara che ha visto ancora una volta trionfare una freccia d'argento, quella del 6 volte campione del mondo Lewis Hamilton, che sfrutta alla grande i problemi del compagno di box per infilare su una delle sue piste preferite una prestazione delle sue, relegando al secondo posto il rivale per il titolo Max Verstappen, che riesce così a tenere viva, nonostante tutto la sfida iridata. Terzo gradino sul podio per il sorprendente Lando Norris, al primo podio in carriera certificando la crescita esponenziale della McLaren quest'anno dopo la fortunosa vittoria ottenuta in Giappone. Quarto posto per un Albon in ripresa dopo gli ultimi difficili GP ma che continua a mancare il podio in favore di avversari sulla carta meno quotati, davanti alla prima Ferrari di Leclerc autore di una gara anonima terminata in 5^ posizione. Grande deluso di giornata il poleman Bottas, costretto ai box al termine del primo giro dopo un contatto in curva 1 con Verstappen e conseguente rottura dell'ala anteriore, obbligato a una gara di rimonta terminata solo in 6^ piazza. Tra i rookie conferma finalmente l'ottima qualifica Olsson con una prestazione da Olsson di inizio stagione, cogliendo un ottimo 15° posto dopo una bella battaglia con Raikkonen vinta dal finlandese. Buona la prova di un sempre più costante Langert, 18° e sempre più a suo agio con la sua Minardi, e di Baddressed che chiude 20° davanti a Angelov autore di una buona rimonta dopo la qualifica disastrosa di ieri. Gara deludente invece per Fabi , costretto anche a una penalità di 5 secondi per non aver rispettato i limiti di velocità in corsia box, e Genè che perdono diverse posizioni e finiscono penultimo e ultimo, con lo spagnolo doppiato addirittura 3 volte.

Immagine

Giro veloce: Alexander Albon 1'36"169


Interviste

@Olsson: Finalmente confermi la domenica quello che di buono hai fatto vedere il sabato. Non avere la pressione di dover marcare il compagno Angelov ha aiutato?
@Fabi e @Gené: Avete entrambi perso tante posizioni dopo una buona qualifica. Cosa non ha funzionato sulle vostre monoposto? Set-up sbagliato o problemi tecnici?

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 30 marzo 2021, 10:38
da carlinhomaravilla
Buona gara, solida, avanti così

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 30 marzo 2021, 11:14
da Pollo1980
Solita mancanza di feeling con la vettura in assetto da gara. Poi mi sono innervosito e ho commesso l'errore dei 5" di penalità.

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 30 marzo 2021, 11:17
da Camenzind
Finalmente do continuità all'ottima qualifica, una bella soddisfazione lottare fino alla fine con un grande come Kimi!

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 30 marzo 2021, 18:19
da daniferrol
@Fabi e @Gené: Avete entrambi perso tante posizioni dopo una buona qualifica. Cosa non ha funzionato sulle vostre monoposto? Set-up sbagliato o problemi tecnici?
Sicuramente è stata una brutta gara, non sono riuscito a far rispondere la macchina come ha fatto sabato durante le qualifiche ...

Re: [F1 - Race] - United States Grand Prix

Inviato: 31 marzo 2021, 22:28
da Tatore Gibo Esposito
Bella prova. I miglioramenti sono arrivati e la squadra sta svolgendo un ottimo lavoro

Re: [F1 - Race] - Aramco United States Grand Prix

Inviato: 9 novembre 2021, 11:37
da Squiz
Aramco United States Grand Prix
Circuit of the Americas

Immagine

A due settimane dallo sventolare della bandiera a scacchi sul Gran Premio di Turchia la Formula 1 è pronta ad accendere nuovamente i motori. Il Circus più veloce del mondo torna oltreoceano, tra le sinuose curve del Circuit of The Americas di Austin, in Texas, per il 17° appuntamento di un Mondiale 2021 ancora ben lontano dall’avere una conclusione. È infatti solamente 1 il punto iridato che separa Max Verstappen e Lewis Hamilton, e se il #33 cercherà di conquistare una vittoria che manca da Zandvoort possiamo stare certi che il #44 farà tutto ciò che è in suo potere per aumentare il gap che lo separa dall’olandese.
L’ennesimo atto di una sfida che mette in palio il titolo iridato andrà in scena lungo i 5,513 km del CoTA, con tutti i piloti che dovranno completare 56 passaggi arrivando così a percorrere complessivamente 308,405 km. Il tracciato di Austin, scaturito dalla matita dello studio che fa capo ad Hermann Tilke – seguendo però i consigli di Kevin Schwantz -, nonostante la presenza di un lunghissimo rettilineo è un circuito piuttosto tortuoso: sono ben 20 infatti le curve che compongono il CoTA, delle quali 11 a sinistra e 9 a destra visto che il Circuit of The Americas si affronta in senso antiorario. Due saranno le zone DRS, con velocità massime che si prevede possano arrivare a toccare i 340 km/h. La prima area di utilizzo dell’ala mobile sarà posizionata sul lunghissimo rettifilo che da Curva 11 porta a Curva 12, con il Detection Point sito poco prima dell’ingresso di Curva 11, mentre la seconda troverà posto sul rettilineo di partenza / arrivo ed avrà il proprio Detection Point prima dell’entrata di Curva 19.
Il COTA è sicuramente una delle piste favorite per Lewis Hamilton, come testimoniato dalla vittoria dello scorso anno, in più il britannico avrà il morale a mille dopo essersi ripreso la vetta del mondiale. Vetta del mondiale che Max Verstappen proverà in tutti i modi a strappare via all'inglese, sperando anche nell'aiuto del compagno Perez rivitalizzato dopo la vittoria in Turchia e apparso più in forma dell'altro numero 2 Bottas.


Immagine

Nazione: Stati Uniti
Lunghezza: 5 513 m
Curve: 20
Giro più veloce in gara: 1'36"169 (Alexander Albon, Red Bull)

Albo d'oro recente:
2007 Lewis Hamilton McLaren
2012 Lewis Hamilton McLaren
2013 Sebastian Vettel Red Bull
2014 Lewis Hamilton Mercedes
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Lewis Hamilton Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Kimi Räikkönen Ferrari
2019 Valtteri Bottas Mercedes
2020 Lewis Hamilton Mercedes

Re: [F1 - Race] - Aramco United States Grand Prix

Inviato: 9 novembre 2021, 14:10
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Pioggia leggera

Il feeling tra Lewis Hamilton e gli USA è evidente ed è confermato anche quest'oggi, anche con l'asfalto reso umido dalla leggera pioggia che ad intermittenza ha interessato il COTA. Il 7 volte campione del mondo coglie la sua sesta pole stagionale ad Austin anticipando di un decimo un sorprendente Lando Norris, mentre è solo terzo, a più di mezzo secondo, il rivale per il titolo Max Verstappen. Dietro di lui Bottas e un ancora più sorprendente Sebastian Vettel bravo a sfruttare le condizioni in continua evoluzione del tracciato per portare la sua Aston Martin al 5° posto. Deludenti le Ferrari, con Sainz 7° e solo 10° Charles Leclerc autore di numerosi errori, mentre ancora peggio va al vincitore dello scorso GP Perez che non va oltre al 12° posto. Nelle retrovie ottima qualifica per il padrone di casa Almeida, 17° e acclamato dalla folla entusiasta. Più indietro Langert, 21°, davanti a Olsson, Kubico, Fabi, Angelov e a Power, che torna alla qualificazione ma sempre in posizioni di rincalzo. Eliminati, un po' a sorpresa date le ultime prestazioni convincenti, le due Jordan e Mikaelson, insieme a un irriconoscibile Tsunoda.
Immagine

Interviste
@Almeida: L'aria di casa ti fa bene, miglior risultato stagionale e possibilità di spazzare via le critiche sul tuo conto in gara. Il tuo pubblico non aspetta altro, sei pronto per domani?
@Baddressed e @Genè: Non una giornata da ricordare oggi, entrambi eliminati dopo una bella serie di prestazioni. Le condizioni del tracciato non hanno aiutato o sono proprio le caratteristiche della pista a non adattarsi alla vostra monoposto?

Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà applicato un malus e sarà Excel a decidere per voi