Pagina 1 di 3

[F1 - Race] - Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 20 dicembre 2021, 17:12
da Squiz
STC Saudi Arabian Grand Prix
Jeddah Corniche Circuit

Immagine

Mentre il mondo intero alla vista delle foto che arrivano da Jeddah si chiede come – e perché – la Formula 1 abbia deciso di mettere così a repentaglio la propria credibilità, quella stessa F1 che tra mille polemiche ha deciso di sbarcare in Arabia Saudita è ormai ufficialmente pronta per iniziare il primo dei due fine settimana che decreteranno i Campioni del Mondo 2021.
Tanto la lotta tra Verstappen e Hamilton quanto la battaglia tra Red Bull e Mercedes si decideranno infatti lì, in quella penisola araba la cui semplice esistenza fa a cazzotti con lo sbandieratissimo slogan #WeRaceAsOne che campeggia in ogni dove nel Circus. Il primo Match Point della stagione il #33 lo avrà tra i muretti del nuovo – e ancora incompleto – circuito di Jeddah, novità assoluta del calendario 2021 nonché enorme incognita per tutti i protagonisti della F1. Lungo 6,174 km, realizzato nella zona costiera della città araba che dà il nome al tracciato e caratterizzato da velocità medie elevatissime, il Jeddah Corniche Circuit si compone di ben 27 curve, 16 delle quali a sinistra e 11 invece a destra. Tra gli onnipresenti muretti di quello che si presenta al mondo come un circuito cittadino, Max Verstappen, Lewis Hamilton & Co. dovranno percorrere 50 giri, coprendo dunque in totale una distanza di 308,4 km. Non contenti di avere realizzato un circuito dalle velocità medie iperboliche tra solidi muretti di cemento, in Formula 1 hanno deciso di munire il circuito di Jeddah di ben tre zone DRS, ciascuna con il proprio Detection Point. La prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà da Curva 20 a Curva 22 – con il Detection Point piazzato in uscita di Curva 17 -, la seconda zona DRS sarà invece da Curva 25 a Curva 27 (e lì invece il Detection Point sarà posto in ingresso di Curva 22) e infine la terza e ultima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul rettifilo di partenza a e arrivo, con il Detection Point posizionato in entrata di Curva 27.
Dopo la clamorosa gara del Qatar è ancora più difficile fare pronostici, per di più in una una pista nuova e così e con una situazione di tale equilibrio tra i protagonisti del mondiale. Su un tracciato così veloce sembra favorita d'obbligo la Mercedes di Lewis Hamilton, apparsa in grande spolvero dal punto di vista motoristico, ma Max Verstappen sente l'odore del sangue e da gran squalo quel'è non mancherà di provarci fino all'ultimo centimetro disponibile per vincere il suo primo mondiale. Nelle retrovie la parte del leone nelle ultime gare l'ha recitata Olsson, e chissà che non riesca a sfruttare questa serie di gare positive per trovare finalmente i primi punti iridati.


Immagine

Nazione: Arabia Saudita
Lunghezza: 6 174 m
Curve: 27
Giro più veloce in gara: -

Albo d'oro recente:
-

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 21 dicembre 2021, 16:17
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Sereno

Cambia la pista, ma non cambia il risultato. Anche tra i muretti del velocissimo circuito di Jeddah è Lewis Hamilton a prendersi la pole, la 10^ stagionale e 5^ consecutiva. Al suo fianco, come di consueto, partirà Max Verstappen, dietro al rivale per soli 9 centesimi. Alle spalle del duo in lotta per il titolo ci sarà l'altra Red Bull di Perez e un sorprendente Fernando Alonso, alla migliore prestazione stagionale, seguito da Gasly e Sainz. Deludente la prestazione invece di Bottas, addirittura 10° a quasi mezzo secondo dal #44. Nelle retrovie ancora una grande qualifica di Olsson, 17°, e bene anche il suo compagno Angelov 20° a conferma del buon potenziale della Arrows su questa pista. Dietro di lui Langert, Baddressed, Gené e Fabi, mentre torna a qualificarsi, ovviamente all'ultimo posto, Power. Out insieme a Mazepin un Mikaelson sempre più nel tunnel e il duo BAR Almeida e Kubico, alla guida di un auto totalmente inadatta al circuito.
Immagine

Interviste
@Mikaelson: Quinta gara consecutiva in qui vieni eliminato in qualifica. Come ti senti in questo momento? La squadra ti sta supportando o pensi che non veda l'ora finisca la stagione per scaricarti?
@Almeida e @Kubico: Oggi la vostra BAR sembrava di una categoria inferiore rispetto agli altri, cosa non ha funzionato nella vostra monoposto?

Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà applicato un malus e sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 21 dicembre 2021, 16:55
da Camenzind
Una qualifica eccezionale in una pista difficile, molto felice dei progressi della macchin

1 pit

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 21 dicembre 2021, 17:00
da carlinhomaravilla
Ancora bene, finale di stagione decisamente in crescendo. Le piste mediorientali, a quanto pare, si adattano a noi

1 Pit Stop

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 21 dicembre 2021, 17:00
da Gionni
È andata una vera schifezza, nulla da aggiungere

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 22 dicembre 2021, 23:14
da Pollo1980
1 pit

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 23 dicembre 2021, 23:54
da fantavilella
un pit stop

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 27 dicembre 2021, 23:01
da daniferrol
un pit stop

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 28 dicembre 2021, 11:22
da Squiz
Gara

Meteo: Sereno

2 punti. Questo è il distacco con cui i due contendere arriveranno ad Abu Dhabi per la gara finale di stagione per un finale thriller. E a partire con questo risicato vantaggio sarà, in virtù della perfetta prestazione odierna, il campione in carica Lewis Hamilton. Il #44 ha portato la sua Mercedes, perfetta quest'oggi, alla vittoria in maniera tutto sommato agevole, senza che Max Verstappen, 2° al traguardo e adesso anche in classifica, riuscisse mai ad impensierirlo. A chiudere il podio ancora una volta Lando Norris, sempre presente quando c'è da approfittare delle debacle di uno dei top team. Dietro di lui un solidissimo Fernando Alonso autore anche del giro veloce, che tiene dietro Bottas protagonista di una buona gara dopo la qualifica horror. Nelle retrovie gara sontuosa di Baddressed, che nonostante la scarsa velocità di punta della sua Jordan riesce a rimontare fino alla 16^ posizione davanti ad un tutto sommato buon Angelov. Solo 20° Olsson dopo la buona qualifica e le ultime ottime prestazioni, mentre dietro di lui troviamo nell'ordine Fabi, Genè, Langert e Power .
Immagine

Giro veloce: Fernando Alonso 1'30"734


Interviste

@Tutti: Una gara alla fine, Lewis Hamilton 410, Max Verstappen 408. Chi vince il Mondiale?

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 28 dicembre 2021, 11:30
da Camenzind
Secondo me vincerà Lewis, oggi peccato per la pessima partenza che ha vanificato l'eccellente qualifica

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 28 dicembre 2021, 13:18
da carlinhomaravilla
La gara migliore della carriera, senza dubbio. Vediamo di chiudere alla grande anche ad Abu Dhabi
Per il titolo dico Max!

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 3 gennaio 2022, 8:34
da Tatore Gibo Esposito
Io credo vincerà Lewis.
Spero di chiudere la stagione con una discreta gara

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 3 gennaio 2022, 19:45
da daniferrol
Io dico Max :scarf:

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 7 aprile 2022, 13:06
da Squiz
STC Saudi Arabian Grand Prix
Jeddah Corniche Circuit

Immagine

A pochi mesi di distanza da quello che è stato il suo esordio assoluto sull’asfalto dell’Arabia Saudita, la Formula 1 è pronta a sbarcare nuovamente tra i muretti del Jeddah Corniche Circuit. È infatti tra i velocissimi curvoni che caratterizzano il tracciato mediorientale che andrà in scena il secondo appuntamento della stagione 2022 del Circus, apertasi meno di sette giorni fa con il Gran Premio del Bahrain.
Charles Leclerc e la Scuderia Ferrari tutta cercheranno in ogni modo di contrastare, dopo il fine settimana trionfale di Sakhir, la prevedibile reazione tanto delle Red Bull quanto delle Mercedes. Gli uomini di Milton Keynes e quelli di Brackley tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote di quelli di Maranello lungo i 6,174 km del circuito di Jeddah, realizzato nella zona costiera della città araba da cui prende in prestito il nome. Sono ben 27 le curve di questo tracciato, 16 delle quali a sinistra e 11 invece a destra, mentre saranno 50 i giri che dovranno essere percorsi per coprire la distanza complessiva di 308,45 km. Confermate sono le tre zone DRS – ciascuna con il proprio Detection Point – utilizzate nel corso dell’edizione 2021. La prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà da Curva 20 a Curva 22 – con il Detection Point piazzato in uscita di Curva 17 -, la seconda zona DRS sarà invece da Curva 25 a Curva 27 (e lì invece il Detection Point sarà posto in ingresso di Curva 22) e infine la terza e ultima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul rettifilo di partenza a e arrivo, con il Detection Point posizionato in entrata di Curva 27.
L'esordio di campionato è stato pirotecnico, con una totale rivoluzione dei valori in campo visti nel 2021, con i motorizzati Ferrari in crescita e quelli Mercedes invece in evidente difficoltà, e data la breve pausa tra i due GP, difficile immaginare un epilogo diverso in terra saudita. Probabile allora che sarà di nuovo Leclerc-Verstappen la sfida per il successo, con Sainz e Perez alla finestra, ma attenzione a dare per morto Lewis Hamilton, anche e soprattutto quando sembra in difficoltà... nelle retrovie dopo l'ottima prestazione di Gené c'è fiducia in casa Jordan, che spera di riuscire a iniziare a togliersi qualche soddisfazione dopo il difficile 2021.


Immagine

Nazione: Arabia Saudita
Lunghezza: 6 174 m
Curve: 27
Giro più veloce in gara: 1'30"734 (Fernando Alonso, Alpine)

Albo d'oro recente:
2021 Lewis Hamilton Mercedes

Re: [F1 - Race] - STC Saudi Arabian Grand Prix

Inviato: 11 aprile 2022, 11:54
da Squiz
Qualifiche

Meteo:
Q1: Sereno
Q2: Sereno
Q3: Sereno

In quel di Jeddah in moti si aspettavano delle conferme, soprattutto dalle parti di Maranello. E gli uomini in rosso non si sono fatti pregare, dimostrando che il Bahrain non è stato un bluff ma che quest'anno la Ferrari quest'anno ha capito per davvero. Pole position per Charles Leclerc e seconda posizione per Carlos Sainz a soli 5 centesimi, per una prima fila tutta rossa come non accadeva da ormai tanto tempo. Rialza la testa Lewis Hamilton, terzo, davanti al campione del mondo in carica Verstappen, mentre è sesto a sorpresa il gigantesco Kevin Magnussen autore di una prestazione monstre con la sua Haas. Nelle retrovie qualifica agrodolce per Olsson, ottimo in Q1 e bravo a passare il taglio, ma a muro nel Q2 nel tentativo disperato di riuscire passare tra i primi 10. Fortunatamente per lui la macchina sembra avere solo danni minori e potrà essere riparata per la gara senza penalità. Dietro allo svedese, 20°, troviamo l'ex-compagno di box Angelov, ottimo con una Minardi ancora molto acerba, mentre dimostra ancora un buono stato di forma Genè classificandosi 22°. Dietro di lui Mikaelson e Almeida, che riscatta la mancata qualificazione della gara di esordio, mentre l'ultimo posto disponibile per la gara se lo prende Langert, eliminando di soli 26 millesimi il compagno di box Kubico. Out insieme al polacco anche Power, Baddressed, ancora in difficoltà rispetto al compagno, e il rookie Heidfeld, troppo svantaggiato in una pista così tecnica.

Immagine

Interviste

@Heidfeld: Oggi sei sembrato davvero in difficoltà, la macchina anche con Angelov sembrava davvero instabile e in un circuito così tecnico la tua poca esperienza si è fatta sentire. Pensi di riuscire a rialzare la testa nei prossimi GP o la vedi grigia riuscire a qualificarti?
@Olsson: Gran botto in Q2 mentre stavi tirando al massimo per ottenere un risultato storico. Come ti senti e pensi che questo avrà ripercussioni sulla gara di domani?

Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi e verrà dato un Warning (3 Warning=penalità 10 posizioni, 6 Warning sospensione per un GP)